Rinnovamento

Shipping, Messina punta sulle portacontainer per i porti dell’India e del Golfo arabico

Ceduta la Jolly Cristallo, la compagnia genovese ha acquistato due unità da 4.600 Teu e 264 metri di lunghezza

messina container

Genova. La compagnia Messina ha deciso di cedere ad acquirenti americani la Jolly Cristallo acquistando in parallelo due navi full container in grado di trasportare anche project cargo e carichi eccezionali. Lo rende noto la società in un comunicato stampa.

“La Ignazio Messina accetta e al tempo stesso lancia una sfida al mercato, confermando la decisione di implementare la sua strategia, storicamente radicata sull’utilizzo di grandi navi portacontenitori ro-ro, procedendo alla sostituzione di alcune sue unità con navi puramente portacontainer – si legge -. La società conferma così la riconquista di una capacità di reazione tempestiva sui mercati e quindi una agilità gestionale nello schieramento della flotta sulle linee gestite, rispondendo a una serie di motivazioni precise: la crescente containerizzazione dei carichi nei porti del Golfo arabico e dell’India, mercato sempre più in crescita e alla luce delle ristabilite relazioni diplomatiche tra i due Paesi, la maggiore capacità di trasporti container delle navi che entrano a far parte della flotta, e le conseguenti economie di scala che ne deriveranno in presenza di un aumento di capacità e di un efficientamento del servizio ai clienti”.

Le due nuove navi, costruite presso Daewoo Shipbuilding South Korea nel 2009 e nel 2010, hanno una portata di 4.600 Teu e 264 metri di lunghezza. E proprio a supporto di queste unità destinate a operare in prevalenza nell’area del Mar Rosso, Golfo nonché in India, il gruppo armatoriale genovese ha finalizzato anche l’acquisto in Cina di 2mila container da 20 piedi e 2.500 da 40 piedi High Cube.

Di recente la Ignazio Messina ha anche noleggiato la nave Msc Palatium III da 2.546 Teu nominali, dotata di 3 gru, da impiegare sulla linea East-South Africa per mantenere la regolarità del servizio ed in attesa che vengano consegnate le due navi acquistate che prima di entrare sui servizi faranno importanti lavori di refitting in cantiere.

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