Passaggio

Scuola via San Felice, cantiere in partenza per l’edificio di via Molassana: a settembre ospiterà 250 alunni

Il contratto di affitto e vendita sarà affinato nei prossimi giorni, mentre i lavori di predisposizione della struttura partiranno il prossimo 17 aprile

scuola via molassana

Genova. Il contratto di locazione e successivo acquisto sarà definito nei prossimi giorni, mentre i lavori di adeguamento e messa in sicurezza partiranno il 17 aprile con l’obiettivo di terminare l’intervento entro settembre, in attesa di ospitare circa 250 alunni dell’Istituto Comprensivo di Molassana.

Stiamo parlando dell’ex scuola di via Molassana 71, edificio individuato dalla amministrazione civica come soluzione temporanea per ospitare praticamente metà degli studenti oggi dislocati nel plesso scolastico di via San Felice, che da luglio andrà ‘sotto i ferri’ per adeguamenti antisismici.

La notizia arriva direttamente dall’assessorato ai Lavori Pubblici, dove l’assessore Pietro Piciocchi ha fornito la risposta scritta ad una interrogazione presentata lo scorso 21 febbraio dalla consigliere del Partito Democratico Cristina Lodi, dove chiedeva chiarimenti urgenti su una vicenda che vede coinvolte centinaia di famiglie della Valbisagno.

Saranno quindi circa 250 i ragazzi che saranno ricollocati nell’ex edificio scolastico oggi in disuso di via Molassana 71, previa una totale ristrutturazione che dovrà essere completata entro l’inizio del prossimo anno scolastico. La consegna dell’edificio alla dirigenza scolastica è prevista a luglio.

Per i circa 250 studenti che invece resteranno nell’edificio di via San Felice, saranno spostati, ma solo all’interno della struttura stessa, liberando l’ala ovest del plesso, oggetto dell’intervento. Per evitare qualsiasi tipo di interferenza tra cantieri e scuola (resterà operativa in sede la primaria Santullo) i locali destinati all’attività scolastica saranno “compartimentati e isolati”. Per monitorare che tutto funzioni senza intoppi, sarà costituito un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dell’amministrazione civica e della scuola. Il municipio metterà in funzione un servizio navetta per consentire le attività in continuità tra i due plessi, mentre la viabilità di via Molassana sarà regolata per garantire la massima sicurezza per studenti, personale e famiglie.
“Dopo due mesi di attesa e una segnalazione al prefetto finalmente arriva la risposta al nostro quesito – commenta Cristina Lodi – Una risposta su cui faremo attenzione perché è stato usato troppo il condizionale. Intanto vedremo se entro settimana prossima succederà quanto annunciato. Questa fatica per avere risposte su temi così sensibile è davvero demoralizzante”.
leggi anche
scuola via molassana
Dal prossimo anno
Scuola di via San Felice, metà degli studenti saranno spostati nell’ex plesso di via Molassana
Istituto comprensivo molassana
Buona notizia
Cantiere all’IC Molassana, lavori slittati a luglio. Uremassi: “Priorità a studenti e famiglie”
ic molassana
Disagi in vista
Cantiere in arrivo per l’IC Molassana, 16 classi da spostare: insorge il consiglio di istituto
Scuola piazza Palermo
Fondi
Pnrr, 23 milioni per la messa in sicurezza delle scuole: ecco quali a Genova
scuola via molassana
Tempi stretti
Scuola di via Molassana 71, il comune affitta per 6 mesi: affidata la progettazione dei lavori di manutenzione
scuola via molassana
Preocupazione
IC Molassana, genitori in allarme per il trasferimento: “La scuola è ancora un cantiere”. Piciocchi: “Sarà tutto pronto il 14”
scuola via molassana
Passaggio
Scuola di Molassana, prorogato il contratto di affitto per altri sei mesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.