Alta attenzione

Sampdoria-Spezia, per la Questura partita a rischio medio-alto: due punti di raccolta per i tifosi e più uomini per l’ordine pubblico

Stamani la riunione del Gos in vista del match di sabato sera, anche dopo quanto accaduto nelle ultime giornate di campionato con scontri e danneggiamenti

Sampdoria Vs Juventus

Genova. La partita di sabato 22 aprile tra la Sampdoria e lo Spezia, è stata qualificata dal Gos, il Gruppo operativo di sicurezza che si è riunito oggi in Questura a Genova come di livello 3 su una scala di 4. Rischio medio alto, quindi.

Per questo, al momento, è stato deciso di autorizzare la trasferta solo ai possessori della tessera del tifoso e residenti nella provincia della Spezia che potranno entrare allo stadio solo nel settore ospiti (2038 posti).

Ad ora sono stati venduti 300 biglietti ai tifosi ospiti, ma sono attesi in 1.300. Nella riunione di stamani sono state analizzate le possibili criticità.

Le due tifoserie lo scorso anno hanno rotto il gemellaggio. C’è apprensione anche perché le tifoserie sono in fermento: ultras doriani si sono scontrati con i rivali della Cremonese 10 giorni fa (3 feriti, bar e auto danneggiate) mentre gli spezzini venerdì scorso si sono affrontati con i laziali (anche qui contusi e danni).

Per sabato sono stati individuati due punti di raccolta: uno alla stazione Brignole e uno alla piastra di Genova Est. Quello in stazione è uno dei punti più critici perché vicino alla sede della Sampdoria, in corte Lambruschini. La questura è pronta a chiedere un maggior numero di personale per gestire i due punti di raccolta e la scorta fino allo stadio. Tra l’altro proprio sabato pomeriggio è previsto anche il rientro dei tifosi del Genoa dalla trasferta di Cittadella.

E sabato scorso alcuni club della gradinata Nord si sono fronteggiati dopo la fine della partita col Perugia (5 feriti e auto danneggiate). La Digos ha denunciato sei tifosi per rissa aggravata e sequestrato la sede del gruppo Nucleo 1891, ex Brigata Speloncia storico gruppo di destra, dove sono stati trovati bastoni, mazze, macchie di sangue e petardi proibiti. A fronteggiarsi sono stati quelli del club 5R e dei Caruggi, tifosi di sinistra, con quelli del Nucleo 1891, tutto per uno striscione esposto durante la partita in cui veniva espressa solidarietà alla brigata ultrà del Perugia, altro gruppo di destra presente allo stadio con alcuni tifosi.

Più informazioni
leggi anche
Sampdoria Vs Inter
Precedenti
Sampdoria-Spezia: arbitraggio affidato a Fabio Maresca, al Var Doveri
simona ferro - stadio luigi ferraris
Appello
Sampdoria-Spezia, l’assessore Ferro invita alla calma: “Che la rivalità sportiva non trascenda in atti di teppismo”
Sampdoria Vs Roma
Parola al mister
Sampdoria, Stankovic: “Con lo Spezia è un derby, dobbiamo rendere i nostri tifosi orgogliosi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.