Aggiornamento

Peste suina, tre nuovi casi in provincia di Savona

Riscontrati a Sassello, Stella e Giusvalla

cinghiale mamma con i cuccioli

Liguria. Tre nuove positività di peste suina in Liguria, in provincia di Savona. Sono state riscontrati uno a Giusvalla (cinque in quel Comune da quando è iniziata l’emergenza), uno a Sassello (cinquanta); uno a Stella (sei).

I positivi sono ora 601, tre in più rispetto all’aggiornamento precedente, tutti in Liguria dove il totale dei casi cresce a 223, mentre rimane invariato in Piemonte a 378.

E’ attesa nei prossimi giorni la nuova ordinanza del commissario: da quanto si apprende non sarebbero al vaglio restrizioni drastiche come la chiusura totale delle aree selvatiche, ma qualche nuova contromisura probabilmente verrà presa, visto che il moltiplicarsi dei casi preoccupa gli esperti e soprattutto gli allevatori di Lombardia ed Emilia Romagna, che temono la diffusione del morbo tra i maiali e ricadute pesantissime sul settore.

Nonostante le rassicurazioni del presidente di Rgione Giovanni Toti resta alta la preoccupazione del “popolo dei boschi” .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.