Udienza preliminare

Omicidio Alice Scagni, la difesa punta sullo sconto di pena per Alberto: il processo forse già a giugno

I difensori chiederanno il rito abbreviato anche se la richiesta è al momento inammissibile. Altro nodo è la perizia psichiatrica, la corte d'assise potrebbe chiederne una nuova.

scagni

Genova. Si terrà domani davanti al gup Matteo Buffoni l’udienza preliminare per l’omicidio di Alice Scagni, la donna di 35 anni uccisa lo scorso primo maggio dal fratello Alberto con 20 coltellate.

Alberto Scagni è accusato di omicidio volontario premeditato e aggravato dalla crudeltà e dal mezzo insidioso, quel coltello che aveva nascosto in un sacchetto di plastica attendendo poi per ore appostato finché la sorella non era uscita di casa per portare fuori il cane.

Domani i difensori di Alberto Scagni Maurizio Mascia ed Elisa Brigandì chiederanno di poter accedere al rito abbreviato che prevede lo sconto di pena fino a un terzo. Allo stato delle accuse per il 42enne la richiesta è inammissibile: infatti è impossibile accedere a riti alternativi per i reati come l’omicidio premeditato che prevedono l’ergastolo, ma l’istanza ‘tecnica’ è di fatto obbligatoria. Se il giudice del dibattimento infatti dovesse escludere le aggravanti che determinano l’ergastolo, potrà applicare lo sconto di pena per l’abbreviato solo se l’abbreviato stesso era stato richiesto entro l’udienza preliminare.

Già domani il giudice potrà decidere il rinvio a giudizio e il processo davanti alla Corte d’assise potrebbe cominciare a giugno, prima dell’estate.

Un altro nodo riguarda la perizia psichiatrica. Scagni è stato dichiarato dal perito del gip semi-infermo di mente (e se venisse confermato anche questo consentirebbe uno sconto di pena con un’eventuale misura di sicurezza in una struttura ad hoc) ma la Corte d’assise potrebbe chiedere una nuova perizia psichiatrica. Per il consulente della procura infatti Alberto era capace di intendere e di volere al momento dell’omicidio della sorella, mentre per il consulente della difesa era totalmente incapace.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2023
6 mesi
Omicidio Alice Scagni, la procura chiede la proroga delle indagini sui poliziotti per sentire nuovi testimoni
alice scagni
L'audio
Omicidio Alice Scagni, la lunga telefonata del padre al 112 e la risposta: “Senza denuncia non possiamo arrestarlo”
Alberto Scagni
Verso il processo
Omicidio Alice Scagni, la procura chiude le indagini: “Delitto premeditato e commesso con crudeltà”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.