Deliberato

Lungomare Canepa, nel progetto del Comune strada spostata di 3 metri: barriere antirumore ancora da progettare

L'intervento unito al parco della Lanterna: costo di 55 milioni di euro in arrivo dal Pnrr e dall'accordo con Autostrade per l'Italia

progetto lungomare canepa comune

Genova. L’intero asse stradale spostato a sud, parco lineare con pista ciclabile e lo spazio per progettare una lunga barriera fonoassorbente “di ultima generazione che permetterà di sterilizzare l’inquinamento acustico di cui oggi soffre questa importante arteria cittadina”. Questi sono i primi dettagli del nuovo progetto di Lungomare Canepa, approvato in queste ore dalla giunta Bucci e anticipato dal vicesindaco Pietro Piciocchi sui social.

“La novità certamente più rilevante è la seguente – scrive Piciocchi – al fine di ricavare maggiore spazio tra le case e la strada, così da potervi collocare un parco lineare attraversato dalla pista ciclabile, l‘intero asse stradale sarà spostato verso sud di circa 3 metri, salvaguardando l’attuale numero di corsie. Soluzione emersa nel confronto anche con varie componenti del Municipio, sia di maggioranza che di opposizione, e che ci è parsa in effetti molto intelligente. Saranno collocate barriere fonoassorbenti di ultimissima generazione e di elevata qualità estetica, attualmente in fase di progettazione”. Ma non solo: “Un piccolo dettaglio – aggiunge il vicesindaco – le barriere, come quelle del ponte San Giorgio, saranno completate con un sistema robotizzato che ne assicurerà la costante pulizia“.

Nel documento approvato dalla giunta, però, delle barriere si parla solo in virtù di una “eventuale e futura progettazione”, ma di fatto non sono comprese in questo progetto che, oltre al parco lineare, prevede la costruzione di un cordolo a monte della carreggiata largo un metro “ragionevolmente adeguato ad ospitare le piastre di aggancio (o qualunque altro sistema di fissaggio) dei fissaggi montanti di una eventuale barriera antirumore. Le progettazione di quest’ultima sarà oggetto di separato procedimento“, come si legge a pagina 16 della relazione generale del progetto.

Un dettaglio che non è sfuggito agli occhi degli attivisti del Comitato Lungomare Canepa, che ancora una volta vedono rimandato o comunque non ancora definito l’atteso intervento mitigativo per quanto riguarda il rumore. Anche il dettaglio del cordolo sembra non essere una buona notizia, secondo i residenti, perché potrebbe escludere la semi galleria più volte messa sul tavolo come unica soluzione possibile per proteggere adeguatamente dal rumore i palazzi di Lungomare Canepa, una volta sfumata la copertura completa. Secondo gli studi fatti in questi anni dagli esperti del comitato, infatti, le classiche barriere antirumore (anche quelle di nuova generazione del Ponte San Giorgio, il cui sistema di pulizia è citato nel post del vicesindaco) non basterebbero a fermare il frastuono del traffico della ‘Gronda a mare’, soprattutto per le case dei piani alti dei palazzi.

Come ricordato nel lungo post dell’assessore al bilancio, il progetto, legato a quello del parco della Lanterna, cuba in totale 55 milioni di euro, di cui 22 milioni sono dedicati specificatamente per Lungomare Canepa, e saranno attinti “in parte dal Pnrr ed in parte dall’accordo compensativo con ASPI”.

“Desidero infine aggiungere due aspetti – conclude Piciocchi – il primo riguarda una ricognizione che abbiamo intrapreso a riguardo di una serie di immobili a bordo strada, oggi completamente diruti, che potrebbero essere acquisiti dal Comune per interventi di riqualificazione a destinazione del pubblico, soprattutto con la creazione di ulteriori spazi verdi ovvero aree di parcheggio. Il secondo – oggettivamente complesso ma in corso di esame – attiene alla possibilità di ripristinare nel nuovo progetto la rotonda che consente l’ingresso in Via Sampierdarena per coloro che provengono da ponente”.

leggi anche
progetto  lungomare canepa
Eccolo
Filari di palme tra le carreggiate della ‘gronda a mare’: l’idea di Città Metropolitana per Lungomare Canepa
meloni lungomare canepa
Lettera aperta
Lungomare Canepa, il comitato scrive a Giorgia Meloni: “Venga a Sampierdarena a vedere come viviamo”
barriere e parco lungomare canepa
Il piano b
Lungomare Canepa, il comune presenta il parco lineare. I residenti: “No a soluzioni al ribasso”
lungomare canepa
Commento
Lungomare Canepa, Lodi (Pd): “Tolti 40 milioni a Sampierdarena, nessuna riduzione del rumore”
progetto lungomare canepa comune
Passaggio
Lungomare Canepa, parte il bando per la progettazione esecutiva del parco lineare
progetto  lungomare canepa
Passaggio
Lungomare Canepa, assegnata la progettazione esecutiva del parco lineare: termine lavori entro giugno 2026
progetto lungomare canepa comune
Rilancio
Lungomare Canepa, Bucci: “Le barriere fonoassorbenti le pagherà Autostrade per l’Italia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.