Associazione

Lions Day 2023, grande successo per le iniziative in corso Sardegna

Screening gratuiti, esibizioni, premiazioni e molto altro

Generico aprile 2023

Genova. Screening gratuiti, esibizioni, premiazioni e molto altro. Nella giornata di ieri, domenica 16 aprile 2023, il Mercato di corso Sardegna di Genova ha ospitato i festeggiamenti del Lions Day 2023, la Giornata mondiale dell’investitura collettiva Lions del Distretto 108 Ia2, che comprende le province di Genova, La Spezia e Alessandria. Dalle 10 alle 17.30 il nuovo Mercato di corso Sardegna di Genova è stato teatro di una serie di eventi benefici gratuiti e aperti a tutti, all’insegna della salute, della prevenzione, del divertimento, della cultura e della solidarietà.

Per tutta la giornata di ieri, domenica 16 aprile, protagoniste delle celebrazioni del Lions Day sono state visite gratuite aperte a tutti, che hanno avuto luogo al Mercato di corso Sardegna di Genova fin dalle 10 del mattino. Alle 11 sono, poi, arrivati al Mercato i cuccioli di cane della scuola di addestramento per ciechi Lions di Limbiate, tradizionalmente donati dai Lions agli ipovedenti, pronti a dar vita a una serie di dimostrazioni aperte al pubblico. Nel frattempo, tra le 9 e le 12 nella Sala del Consiglio del Municipio III Bassa Valbisagno di Genova ha avuto luogo la premiazione dei partecipanti a “Un poster per la pace”, concorso internazionale creato dai Lions Clubs International nel 1988 per dare ai più giovani l’opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite le opere artistiche. Alle 17.30 le celebrazioni sono infine volte al termine, coronate dallo speciale riconoscimento Melvin Jones Fellow, destinato ad alcuni membri dell’Associazione.

«Per tutta la giornata di ieri – spiega Renzo Bichi, presidente della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones – il Mercato di corso Sardegna ha ospitato personale sanitario specializzato e pronto a offrire ai cittadini una serie di screening gratuiti, tutti legati alle principali attività benefiche portate avanti negli anni dai Lions Club». Le visite preventive sono andate avanti per l’intera giornata, con esami totalmente gratuiti e ad accesso libero: esame della vista a cura della Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones (che ha inoltre raccolto occhiali usati) con la partecipazione della Clinica Oculistica UniGe e il Comitato Macula, esame dell’udito, screening della funzione polmonare (con spirometria accessibile solo nelle ore pomeridiane), esami per il diabete e altri. «Ma non solo solidarietà: il Lions Day – continua Bichi – è tradizionalmente anche cultura, aggregazione e divertimento, oltre che il momento in cui avviene tradizionalmente l’assegnazione dei riconoscimenti Melvin Jones Fellow».

Il Lions Day si svolge come ogni anno ad aprile e il suo fine è quello di dare il benvenuto nell’Associazione ai nuovi soci organizzando una giornata all’insegna della solidarietà. Proprio per questo, domenica 16 aprile 2023 il Lions Club del Distretto 108Ia2 è sceso in piazza a Genova con una serie di iniziative benefiche, quali screening sanitari accessibili gratuitamente dalla popolazione, esibizioni e molto altro, cui nel corso della giornata si sono affiancati anche momenti ludici, ricorrenze istituzionali e appuntamenti con la salute e la prevenzione.

Più informazioni
leggi anche
lions 70 anni e non sentirli
Compleanno e prevenzione
Settant’anni dalla fondazione del primo club genovese, i Lions festeggiano con screening gratuiti itineranti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.