Istituzioni

La presidente della commissione Ue Trasporti Karima Delli: “Genova con il terzo valico chiave per l’obiettivo decarbonizzazione”

Dopo i saluti la delegazione si è spostata proprio verso il campo base di Trasta per la visita al cantiere

karima delli

Genova. “Siamo qui perché Genova è la porta di accesso dell’Europa al Mediteraneo, siamo qui perché lo sviluppo dei trasporti ferroviari e la chiave per l’obbiettivo della decarbonizzazione”.

Così nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, Karima Delli, la presidente della commissione Trasporti dell’Unione Europea a Genova insieme ad altri parlamentari Ue per studiare i grandi progetti logistici e infrastrutturali destinati a cambiare l’assetto della città con un attenzione particolare allo sviluppo del terzo valico.

Delli, esponente dei Verdi, ha detto di essere arrivata a Genova “con il treno, con scalo a Nizza”, sottolineando “l’importanza del trasporto su ferro sul fronte della sostenibilità ambientale”. La presidente della commissione Trasporti ha citato la tragedia del ponte Morandi “che ci ricorda l’importanza dei controlli e delle manutenzioni” e l’esempio della ricostruzione del ponte San Giorgio: “Ha dimostrato che quando c’è la volontà politica di ottenere un risultato lo si raggiunge”.

A salutare gli europarlamentari le massime istituzioni genovesi e liguri, oltre al sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti e il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, che ha affermato come il cantiere del terzo valico sia “in stato di avanzamento all’85%”. Dopo i saluti la delegazione si è spostata proprio verso il campo base di Trasta.

terzo valico karima delli commissione europea trasporti

Nel pomeriggio la visita al cantiere del Terzo Valico. A fare gli onori di casa il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi e il commissario straordinario per il progetto unico, Calogero Mauceri. Presenti anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il vicedirettore generale di Rfi Vincenzo Macello, il domestic operations director del gruppo Webuild, Nicola Meistro e il presidente general contractor del Terzo Valico, Marco Rettighieri.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato i cantieri partendo dalla galleria di Fegino e percorrendola fino al camerone Polcevera. Il commissario Mauceri, insieme ai tecnici e ai rappresentanti del committente Rfi e del general contractor guidato da Webuild che ha in appalto i lavori, ha sottolineato l’importanza strategica anche del nodo di Genova, fondamentale per potenziare i collegamenti ferroviari liguri con il Terzo Valico.

terzo valico karima delli commissione europea trasporti

“Mancano circa 10 chilometri sulla linea principale – ha spiegato Mauceri -. La talpa rimasta bloccata è ripartita, anche se in fase di rodaggio. Deve essere settata per verificare come risponde allo scavo, ma contiamo di portarla a regime subito dopo Pasqua e, con la ripresa, ci aspettiamo una produzione che possa portare l’avanzamento lavori in linea con quanti prefissato”. La fine dei lavori, come ha confermato oggi l’ad di Ferrovie Luigi Ferraris, è prevista per il 2025.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2023
Missione
Grandi opere, a Genova la due giorni della commissione Ue trasporti presieduta dalla verde Delli
porto porti ferrovia logistica container trasporti commercio generica
Numeri
Terzo Valico, per il porto di Genova obiettivo 25% delle merci su ferrovia (40% per i container)
cantiere lavori linea campasso certosa via vedovi
Anticipazioni
Linea del Campasso, Bucci: “Una passeggiata ciclabile e alberi tra la ferrovia e le case”
Terzo valico nuove
L'idea
Terzo Valico, Toti lancia la passeggiata dentro il cantiere: “Per far capire questo lavoro impressionante”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.