Genova. Una delegazione del Parlamento europeo, composta da dieci membri della commissione trasporti, sarà a Genova oggi e domani per studiare i grandi progetti logistici e infrastrutturali destinati a cambiare l’assetto della città: dal terzo valico, alla gronda, al tunnel subportuale passando per la nuova diga.
Oggi i deputati incontreranno le autorità locali a palazzo Tursi, a Genova, poi visiteranno il sito del progetto del Terzo Valico dei Giovi. Domani appuntamento con il mondo portuale al porto (nella settimana in cui viene aperta la nuova sopraelevata portuale parallela a lungomare Canepa, a Sampierdarena). Mercoledì gli eurodeputati lasceranno Genova per dirigersi a Firenze e Pistoia, dove visiteranno il principale aeroporto toscano e lo stabilimento ferroviario Hitachi.
La “commissione Ue Tran” è presieduta dall’esponente francese dei Verdi Karima Delli che, prima dell’arrivo a Genova, è tornata a sottolineare l’importanza del completamento della cosiddetta Ten-t. “Nonostante i notevoli ritardi nel suo completamento – le sue parole – fornisce un contributo essenziale al raggiungimento dell’obiettivo politico dell’Ue da un punto di vista economico, sociale e ambientale”.
“La possibilità di visitare un nodo strategico della mobilità intermodale, il suo porto e le opere del Terzo Valico, rende la missione di questa delegazione a Genova un’opportunità unica per la nostra commissione di acquisire una conoscenza diretta delle sfide che affrontiamo per avere una mobilità più efficiente e sostenibile”, ha aggiunto.
Gli altri eurodeputati, tra cui il genovese Marco Campomenosi (Lega) e l’ex presidente dell’Agenzia in Liguria Carlo Fidanza (Fdi), sono Marian Jean Marinescu (Ppe, Romania), Massimiliano Salini (Ppe, Italia), Josianne Cutajar (S&D, Malta), José Ramón Bauzá Díaz (Renew, Spagna), Nicola Danti (Renew, Italia), Bergur Løkke Rasmussen (Renew, Danimarca), e Roberts Zile (Ecr, Lettonia).