Chiavari. A Chiavari nasce il progetto “Design tra terra e mare” grazie a una proposta di collaborazione tra il Tigullio Design District – di cui Davide Conti è direttore creativo – e
il Liceo Artistico Luzzati.
Si tratta di un progetto rivolto agli studenti del triennio dell’indirizzo Architettura e Ambiente e dell’indirizzo Design. Per i partecipanti, l’attività è considerata valida per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO – ex alternanza scuola-lavoro).
Il percorso formativo propone un workshop di progettazione dal 17 al 21 aprile in cui gli studenti
affronteranno temi di design legati al mondo del mare e al mondo della città.
Durante l’esperienza di workshop saranno proposti dagli studenti alcuni spunti progettuali sulla base di suggestioni e informazioni in merito alle problematiche legate al mare e al rapporto della città con il mare.
Queste informazioni saranno loro fornite da professionisti, tecnici ed esperti durante gli incontri che si
svolgeranno nelle giornate del 13 e 14 aprile, in esterna sul territorio chiavarese, una dedicata al mondo del mare, l’altra incentrata sulle problematiche urbane.
Interverranno:
Fabio De Ponti – Sindaco di Zoagli
Rosangela Mammola – Architetto, urbanista, fondatrice Associazione culturale Hiro&Co
Emanuele Sanguineti – Consigliere comunale Comune di Chiavari con incarico ai servizi ecologici
Germano Tabaroni – Vice Presidente Porto di Chiavari
Massimo Verme – Yacht Designer & Business Owner di GerrisBoats SRL
Luca Tassara – Fondatore Ziguele, divulgatore marino ed operatore subacquo
Le finalità del progetto consentono agli allievi di arricchire le esperienze didattiche in collaborazione con il territorio e con il mondo del lavoro, relazionarsi al di fuori dell’ambito scolastico con Enti e Soggetti esterni, approfondire le tematiche inerenti al design e conoscere i settori specifici oggetto di studio sia in ambito formativo che lavorativo (work and business).
Più specificatamente gli obiettivi si prefiggono lo sviluppo di competenze di base e di abilità operative di
osservazione, riflessione ed elaborazione di un progetto, l’acquisizione di competenze specifiche per la
presentazione di progetti attraverso l’utilizzo di materiali grafici, documentari e di design inerenti al settore di studio.