Passaggio

Depositi chimici, nuovo dislocamento irreversibile: “Superato l’ostacolo della mancata delega”

"Viene quindi scongiurata la possibilità di uno sdoppiaggio delle attività del petrolchimico, qualora una delle due aziende rifiutasse il trasferimento"

depositi chimici

Genova. Va avanti ed entra nel merito la procedura di valutazione di assoggettabilità a Via in capo a Regione Liguria in relazione allo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia.

Lo afferma in una nota Regione Liguria: “A seguito del confronto odierno, Regione, Comune di Genova e Autorità Portuale hanno definitivamente chiarito, con propri atti formali, che tutti i depositi chimici della città si sposteranno in porto, nel nuovo sito individuato e che nel trasferimento non sono previste attività aggiuntive, ovvero rimarranno, al massimo, i medesimi volumi di produzione presenti oggi a Multedo”.

Secondo la nota, “viene dunque superato l’ostacolo formale e sostanziale determinato dalla mancata delega di Carmagnani a Superba nell’istanza di assoggettabilità a Via. In sostanza, alla luce dei chiarimenti e delle prescrizioni di Comune e Autorità Portuale, a prescindere dal fatto che le due aziende si accordino o meno sul trasferimento, non sarà comunque possibile alcuna prosecuzione delle attività chimiche nel sito attuale: viene quindi scongiurata la possibilità di uno sdoppiaggio delle attività del petrolchimico, qualora una delle due aziende rifiutasse il trasferimento”.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2023
Intervento
Depositi chimici, parlano i lavoratori della Superba: “Non siamo carne da macello”
depositi chimici
Cosa sta succedendo?
Depositi chimici a Sampierdarena, progetto in bilico: manca l’accordo tra Superba e Carmagnani
bucci depositi costieri
Stop and go
Depositi chimici a ponte Somalia, pioggia di osservazioni sul progetto. Bucci: “Si va avanti”
Convegno Vasta
Vasta
Depositi chimici, Grimaldi: “A ponte Somalia ci ostacolano, le alternative di Bucci? Impraticabili”
depositi chimici
Passaggio
Depositi chimici a ponte Somalia: scattano i 30 giorni per le osservazioni sul progetto
Depositi chimici, presidio davanti a Palazzo San Giorgio
Battaglia
Depositi chimici, 500 davanti a San Giorgio al consiglio “fuorilegge” per dire no al dislocamento a Sampierdarena
depositi chimici
"archiviatelo"
Depositi chimici in porto, pioggia di osservazioni: Forest e Silomar chiedono il ‘rigetto della domanda”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.