Genova. Entra nel vivo il periodo pasquale. Gli spostamenti verso le località vacanziere sono iniziati, per chi ha potuto optare per la partenza intelligente, già nella serata di ieri ma è oggi, con la chiusura delle scuole, anche nelle regioni del Nord, che si concentrano gran parte dei flussi.
Entrano quindi nel vivo anche le rimodulazioni dei cantieri autostradali sulla rete ligure, un alleggerimento già iniziato il 31 marzo con la rimozione del “tappo” all’altezza della galleria Castello, ad Arenzano, sulla A10 di competenza di Aspi: un cambiamento che ha già migliorato di molto i tempi dei percorsi sulla direttrice Genova-Savona.
La “tregua pasquale” dei cantieri è stata concordata nei giorni scorsi con la Regione e le concessionarie Autostrade per l’Italia, Salt e Autostrada dei fiori e durerà fino a mercoledì 12 aprile.
Per quanto riguarda la rete Aspi la seconda fase del piano scatta alle 14 di oggi, giovedì 6 aprile, quando saranno smontati quasi tutti i cantieri a eccezione dello scambio di carreggiata sulla A26 tra Masone e Voltri (galleria Manfreida) e di due riduzioni di carreggiata, uno all’uscita del casello di Genova Aeroporto per il rimontaggio delle barriere antirumore e l’altro tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova (viadotto Rio Rezza). Qui, però, saranno comunque garantite due corsie in direzione Genova, lunedì 10 e martedì 11 aprile, per favorire i flussi di rientro in città.
Sulla A10 Savona – Ventimiglia (Autofiori) verranno rimossi entro le ore 14 di oggi tutti i cantieri presenti lungo la tratta, compreso lo scambio di carreggiata per i lavori nella galleria tra Feglino e Spotorno in direzione Savona. Si tratta di uno degli “imbuti” peggiori per il traffico vacanziero (nei weekend) e pendolare (nelle mattine feriali).
Sempre in A10 resta il cantiere nella galleria Amoretti via Francia, tra i caselli di Arma di Taggia e Sanremo, dove sarà presente un restringimento di carreggiata, e dei lavori di adeguamento della galleria Siestro via Francia e delle barriere di sicurezza del viadotto Vallecrosia, tra Bordighera e Ventimiglia, dove sarà presente una riduzione a un’unica corsia per senso di marcia, in parte con scambio di carreggiata.
Il piano prevede la permanenza dei cantieri, inamovibili, sulla A6 Torino-Savona. Quello più rilevante, ovvero lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona, verrà rimodulato partire dalle 12 di giovedì 6 aprile per consentire la massima capacità di deflusso dell’autostrada: in particolare, durante le giornate del 6, 7, 8, 9, 10 e 11 aprile, verranno assicurate due corsie di transito nella direzione di traffico prevalente.
Per la tratta Sestri Levante – Spezia di competenza di Salt, verranno rimossi tutti i cantieri tranne un restringimento di carreggiata vicino a Ceparana in direzione Genova, dalle ore 12 di oggi fino a mercoledì 12.
“Come accaduto già in passato – ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – durante i periodi di festività grazie al tavolo di lavoro regionale con i referenti del ministero e dei concessionari, anche per l’imminente periodo pasquale verrà rimossa la gran parte dei cantieri, così da rendere più scorrevole il traffico sulle autostrade in vista dei tanti turisti attesi sul nostro territorio per il primo dei ponti di primavera”.
“Con la rimozione dei due scambi di carreggiata di Arenzano e di Orco Feglino, che fino ad oggi hanno determinato code e disagi – ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – siamo certi che la situazione del traffico migliorerà in modo significativo in questo ponte pasquale”.