Finito

Val Varenna, ultimati i lavori di messa in sicurezza in via superiore Razzara

L'intervento, dal costo di oltre 232.000 euro, ha interessato il consolidamento della carreggiata stradale e opere di ingegneria idraulica

Generico marzo 2023

Genova. Ultimati i lavori di sistemazione idrogeologica di via Superiore Razzara, in Val Varenna, sulle alture di Pegli. L’intervento, dal costo di oltre 232.000 euro, ha interessato il consolidamento della carreggiata stradale e opere di ingegneria idraulica per la regolazione del deflusso di un rivo tombinato sotto la viabilità, oltre che interventi diffusi di riqualificazione e contenimento delle scarpate e regimazione delle acque di superficie.

«Un intervento atteso da tempo che elimina finalmente le criticità conseguenti a eventi meteo avverse degli ultimi quindici anni» spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi

«La strada, rifinita con un nuovo manto asfaltato – dice il consigliere delegato alle Vallate Alessio Bevilacqua – è stata in alcuni tratti allargata, consolidati i versanti franosi e inserite anche protezioni che migliorano la sicurezza per le auto in transito. La cura dei collegamenti con le vallate è fondamentale per prevenire lo spopolamento e dare una risposta efficace ai residenti a garanzia degli spostamenti quotidiani nei tragitti casa-lavoro e scuola-lavoro».

In particolare, i lavori, seguiti dalla Direzione Idrogeologia Geotecnica e Vallate del Comune di Genova, hanno riguardato, tra i diversi interventi, nel primo tratto di via superiore Razzara, l’allargamento della sede stradale con un nuovo cordolo in cemento armato e nuova ringhiera a parapetto, la messa in sicurezza del ciglio di valle della carreggiata con una nuova opera di sostegno in muratura e ringhiera metallica a parapetto. Nel secondo tratto, poco prima del nucleo rurale di via Razzara, è stato consolidato il ciglio di valle della carreggiata. Inoltre, poco prima del tratto terminale della via Razzara è stata ripristinata la stabilità di una parte di scarpata sopra strada, con la demolizione e ricostruzione dell’opera di sostegno in gabbioni di pietrame.

leggi anche
Secondo lotto San Carlo di Cese
Lotta al dissesto
Val Varenna, il progetto del secondo lotto per San Carlo di Cese: nuovi argini fino 4,60 metri di altezza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.