Questa mattina

Trovati quattro ordigni bellici vicino a Corso Montegrappa: una bomba a mano fatta brillare sul posto dagli artificieri

Trovati anche molti colpi di mitragliatrice e proiettili d'artiglieria in parte usati o manonessi

allarme bomba cani artificieri

Genova. Quattro ordigni bellici sono stati ritrovati questa mattina nell’area verde di via Monte Cengio, traversa di Corso Montegrappa, strada chiusa e riaperta al traffico per gestire le operazioni di messa in sicurezza.

La scoperta dei reperti, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, è stata fatta intorno alle 10.30 da giardinieri che lavoravano in nell’area.

Sul posto sono giunti prima i poliziotti delle volanti, poi gli artificieri della polizia di Stato, la polizia locale e i vigili del fuoco.

In tutto tra il materiale ritrovato c’erano 4 bombe a mano, di cui una stata fatta esplodere sul posto perché altamente instabile e un’altra portata poi a far brillare in cava. Le altre due bombe erano invece state svuotate dell’esplosivo e per questo innocue.

Oltre alle bombe sono stati proiettili d’artiglieria e molti colpi di mitragliatrice. Sembra altamente probabile che quel materiale, altamente pericoloso se a toccarlo fosse stato un bambino o un cane, sia stato portato lì apposta da qualcuno che magari lo ha trovato in qualche cantina e se ne è sbarazzato nel modo più rischioso.

Non è la prima volta che in città vengano ritrovati ordigni bellici. È successo a dicembre scorso in via Avio, a Sampierdarena, dove un presunto ordigno bellico è stato ritrovato durante i lavori di ristrutturazione all’interno di un box.

Un altro, sempre a dicembre scorso, è stato trovato a Busalla, in Vallescrivia, non lontano dall’autostrada A7. La bomba era stata molto probabilmente portata in superficie dalle forti piogge e trascinata a valle.

Un altro ancora era stato trovato a giugno scorso nel porto passeggeri, durante i lavori di dragaggio previsti per mantenere le quote di fondale necessari alle manovre in sicurezza delle navi da crociera in accosto a Ponte dei Mille.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2022
Stamattina
Busalla, trovato un ordigno bellico vicino all’autostrada A7: è stato fatto brillare
Generica
Disagi
Allarme bomba a Sampierdarena, trovato ordigno bellico in un palazzo: tutti evacuati
porto genova traghetti navi
Problemino
Porto di Genova, durante i dragaggi spunta un ordigno bellico: artificieri in azione
polizia savona generica squadra mobile
Fatta brillare ai camaldoli
Blitz in un appartamento di Quezzi, trovata una granata: arrestato 52enne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.