A sampierdarena

Pasticceria Quaglia a rischio chiusura, assessore Bordilli: “Attività da aiutare”

Appuntamento questa sera in via Cantore alle 19 con un presidio di solidarietà promosso dal quartiere

pasticceria quaglia

Genova. Sarà presente anche l’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, al presidio di questa sera alle 19 in via Cantore, promosso dal quartiere di Sampierdarena, per manifestare solidarietà alla storica pasticceria Quaglia che ha recentemente ricevuto un procedimento di sfratto, dopo oltre 70 anni di attività.

Si tratta di uno sfratto che riguarda non solo per la parte esterna, legata al dehors, ma anche per una porzione dell’immobile, in mano a due differenti proprietà, di cui una gestita dal condominio.  Intanto la titolare, Giorgia Musumarra, è in attesa della sentenza del Tribunale di Genova, in programma per il 31 marzo, con la quale saprà “di che morte morire”.

“Come Comune – afferma l’assessore Bordilli – siamo a completa disposizione per andare incontro all’attività. Per quanto riguarda il suolo pubblico, abbiamo detto che se fosse un problema noi siamo disponibili, con la formula legata all’emergenziale, a rilasciare permessi validi fino alla fine dell’anno”.

“Inoltre – continua Bordilli –  con il fatto che si tratta di un’attività esistente sottoposta a riduzione di metratura, non per cause loro, rientrerebbe nel bando a sostegno delle imprese che abbiamo lanciato da pochi giorni”.

“Il bando ha lo scopo infatti non solo di incentivare le nuove imprese ma anche di tutelare quelle esistenti, come in questo caso. Qualora l’esito della sentenza fosse negativo e la pasticceria Quaglia accettasse di partecipare al bando, per cui ha tutti i requisiti, potrebbe continuare la propria attività, traslocando però in un’altra location” conclude infine.

Bando imprese

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Genova, prevede un contributo annuo previsto parte da un minimo di 6mila euro, per locali fino a 100 metri quadri, e arriva ad un massimo di 12mila euro, per quelli superiori ai 100 metri quadri, per un periodo minimo di 36 mesi, che potrà esser esteso fino a un massimo di 60 mesi. Il contributo è rivolto alle nuove attività o a quelle che si ampliano in locali al piano terra che risultino sfitti.

Saranno, inoltre, ammesse al contributo anche le imprese già esistenti in Sampierdarena, rientranti nelle caratteristiche dell’intesa commerciale, nel caso di trasferimento motivato dalla comprovata indisponibilità, da parte del proprietario dell’immobile, sede dell’impresa, a una riduzione del precedente canone di almeno il 20%.

[fonte fotografia: pagina Instagram pasticceria Quaglia]

leggi anche
pasticceria quaglia
Presidio
Procedura di sfratto per la storica pasticceria Quaglia a Sampierdarena, il quartiere si mobilita
Generico marzo 2023
Attività storiche
Procedura di sfratto per la storica pasticceria Quaglia a Sampierdarena, la rabbia della titolare: “Non capisco perché”
Generico marzo 2023
Aiuto
Sampierdarena, ecco il bando del Comune a sostegno delle nuove imprese: fino a 1000 euro al mese
Generico marzo 2023
Mobilitazione
Sampierdarena, folla al presidio per la storica pasticceria Quaglia: “Non deve chiudere”
pasticceria quaglia
Alla prossima
Sfratto pasticceria Quaglia, slitta la sentenza del Tribunale: “Ancora un mese per sapere di che morte morire”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.