Genova. “Prima il lavoro” e “Basta chiacchiere”. Sono alcuni dei cori intonati da lavoratori della Fiom e sindacalisti delle riparazioni navali che hanno accolto il sindaco Marco Bucci all’arrivo al varco delle Grazie per inaugurare la prima Passeggiata di Primavera sulla strada che collega il Porto Antico al futuro Waterfront di Levante.
“Qui ci lavorano più di 3mila persone. Temiamo che qualcuno possa pensare che qui ci si possa fare altro al posto di operai e cantieri, e la kermesse di oggi conferma i nostri dubbi”, spiega il segretario genovese della Fiom Stefano Bonazzi. Il sindacato ha tenuto un presidio con volantinaggio. “Bello passeggiare in porto, ancora più bello è difendere il futuro delle riparazioni navali. Se qualcuno pensa di ridimensionare il comparto, troverà solo una cosa: lotta dura”.
“Queste sono aree della città che devono essere fruite da tutti i cittadini e i genovesi vogliono riprendersi la conoscenza del porto – replica il sindaco Bucci -. Anche noi vogliamo il lavoro, creare lavoro è sempre stato un nostro obiettivo, lo dicono i numeri, 35mila posti di lavoro in più negli ultimi anni. Ma bisogna fare in modo che la città e l’acqua vivano assieme. Ci sono quelli che non sono capaci di pensare al futuro, noi invece vogliamo una città in grado di competere a livello europeo”. Ma le passeggiate in area riparazioni navali si ripeteranno ogni domenica? “Non lo so, vedremo”, chiosa il sindaco.
Presenti all’iniziativa anche il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi e numerosi politici locali.
Il programma della giornata
Le prenotazioni per le visite guidate al cantiere del Waterfront, a partire dalle 10.00 in piazzale Kennedy, sono andate sold-out in poco tempo. Partendo dall’area sotto la tensostruttura, i cittadini che hanno prenotato si addentreranno nei cantieri guidati dai professionisti che lavorano ogni giorno su queste opere, per uno sguardo a 360 gradi su questo gigantesco intervento di trasformazione urbana. La visita si concluderà sul piazzale del Palasport.
Dopo il saluto delle autorità cittadine, alle 10 sfilerà la filarmonica di Cornigliano, alle 11 la banda di Bolzaneto. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà la volta dell’Aps Filarmonica Sestrese Marco Chiusamenti e alle 16.30 della banda di Pontedecimo. “Sarà una giornata di festa che vedrà impegnate le filarmoniche cittadine, ma anche un ricco calendario di intrattenimento pomeridiano dedicato in particolare ai giovani e ai giovanissimi” commenta la consigliera comunale delegata ai Grandi eventi Federica Cavalleri.
Dalle 15 sul percorso si esibiranno alcuni artisti di street art e dalle 16 entreranno in scena artisti rap e trap emergenti del progetto Genova Hip Hop Festival nel nuovo format Zena Connection: si esibiranno Vago, Hellsi, Cicuta, Rojito e Sossy.
“Ogni evento del pomeriggio – spiega la consigliera Cavalleri – darà spazio ad artisti che si stanno affacciando nel panorama cittadino e scalderanno il palco agli artisti già affermati, coinvolgendo ad ogni evento talenti emergenti provenienti dai diversi quartieri genovesi. Rapper, trapper si alterneranno a esibizioni di freestyle e breakdance, mentre saranno realizzati murales su pannelli in legno. L’obiettivo è valorizzare l’aggregazione giovanile e i talenti del territorio, facendo anche vivere nuovi spazi”.
Sempre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, già tutto esaurito per la passeggiata guidata “Waterfront delle Meraviglie”, Le guide di Explora accompagneranno, in dieci visite da 35 persone, i visitatori alla scoperta di storie, aneddoti, leggende dal Molo Vecchio all’oratorio delle anime purganti, dalla casa del Boia allo scoglio campano, che non c’è più, fino alla foce del Bisagno.
Gli eventi animeranno così la prima Passeggiata di Primavera organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale. I varchi aperti per l’accesso dei pedoni sono da via delle Grazie e da via dei Pescatori, alla Foce, mentre varco Molo Giano sarà interdetto all’accesso di pedoni e veicoli. La viabilità nella zona pedonale sarà regolata da ordinanza comunale, mentre quella su strada da apposita ordinanza dell’Adsp.
Sul fronte della viabilità fino a domenica sera sono istituiti questi provvedimenti.
piazza Cavour
dalle 18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta, sul lato ponente dell’ex Mercato del pesce
dalle 7 del 19 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito nella corsia a levante davanti alla Caserma della Guardia di Finanza esclusi mezzi di soccorso e quelli di supporto alla Passeggiata
dalle 9 alle 20 del 19 marzo, percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, nel tratto prospiciente il lato ponente dell’ex Mercato del pesce fino all’intersezione con via al varco Quadrio
via dei Pescatori
dalle 18 del 18 marzo fino all’ una del 20, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito, esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla Passeggiata, nel tratto tra intersezione con viale Brigate Partigiane e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
dalle 18 del 18 all’una del 20 marzo divieto di sosta
dalle 18 del 18 all’una del 20 marzo, e comunque fino a cessate esigenze, senso unico di marcia con direzione ponente-levante nel tratto tra varco portuale di levante e pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata
dalle 9 alle 20 del 19 marzo percorso pedonale, delimitato da idonee barriere, che comprenda metà carreggiata (lato monte) nel tratto tra pilone di sostegno n. 193 della Sopraelevata e varco portuale di levante.