Equinozio

Oggi è il primo giorno di primavera, per il secondo anno consecutivo cade il 20 marzo

Presto anche il ritorno dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora in avanti nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo

Generico marzo 2023

Liguria. Il primo giorno di primavera è oggi o domani? La primavera inizia il 20 o il 21 marzo? Quando cade l’equinozio? Sono le domande che in molti si stanno ponendo in queste ore. La risposta è univoca: la primavera, nel 2023, inizia oggi, lunedì 20 marzo, con un giorno di anticipo rispetto alla convenzione.

L’equinozio varia di anno in anno a seconda della rotazione della terra e nel 2023, per la seconda volta consecutiva, cade nella sera del giorno precedente al 21 marzo e precisamente alle 22.15.

In Liguria l’arrivo della primavera ha coinciso con l’allontanamento di una lieve perturbazione e con il ritorno del sole – anche se solo temporaneamente – accompagnato da un rialzo delle temperature: secondo Limet oggi saranno comprese tra e 8 e 18 gradi sulla costa, tra 1 e 14 nell’entroterra.

Ma se da un punto di vista astronomico quindi la primavera inizia oggi, sul fronte meteorologico la stagione è iniziata già da una ventina di giorni con l’aumento delle temperature e l’allungarsi delle giornate.

L’equinozio, che cosa è. E’ il momento in cui il Sole si trova allo zenit rispetto all’Equatore nell’ambito della rivoluzione della Terra. I raggi del Sole sono quindi perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. Il sorgere del Sole è quasi esattamente a est e il tramonto a ovest.

Con l’arrivo della primavera non torna anche l’ora legale che avverrà invece nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo: bisogna spostare l’orologio in avanti di un’ora, quindi si dormirà un’ora in meno.

leggi anche
ora legale
Orologio
Lancette un’ora avanti, ecco quando torna l’ora legale
Generico marzo 2023
Che tempo fa
Meteo, la perturbazione si allontana: tempo in miglioramento ma alternanza di sole e nubi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.