Evento

Nel weekend arriva “Porto Antico Verde”: mercatino con piante, fiori e prodotti naturali

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 aprile in Calata Falcone e Borsellino

porto antico verde

Genova. Piante fiorite, aromatiche, agrumi e prodotti naturali. È Porto Antico Verde, il mercatino che animerà Calata Falcone Borsellino nel prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 aprile.

Un’occasione per riallestire con i colori e i profumi della primavera gli spazi di casa dedicati al verde, dal davanzale al giardino.  Senza dimenticare prodotti naturali come miele, olio e olive. Ospiti d’onore, i maestri fioristi di Affi, l’Associazione Floricoltori Florovivaisti Italiani, già visti all’opera nell’ultima Euroflora.

Saranno cinque i maestri fioristi, provenienti da tutta Italia, a esibirsi nella realizzazione di bouquet e composizioni floreali.  Protagonisti i fiori di stagione, tra gli altri, ranuncoli, violaciocche, tulipani, tutti rigorosamente “made in Italy”.

“Valorizzare tutti i fiori italiani di stagione è il nostro obiettivo. Esiste anche una produzione italiana di tulipani e questa è la stagione giusta – sottolinea Federico Giglio, tra i fondatori di Affi. Nel nostro stand proporremmo mazzi e composizioni facili da riprodurre. Vogliamo far tornare la voglia di abbellire la casa con un tocco di colore. Si può fare con semplicità, il fiore non è un lusso se si acquista con consapevolezza e attenzione. Ricordiamoci poi che anche in questo settore la sostenibilità è importante. I prodotti di importazione affrontano viaggi di migliaia di chilometri in autotreno o in aereo, e questo spiega anche una durata minore. Come per la frutta e la verdura stiamo tornando alla buona abitudine di consumare solo prodotti di stagione, così dobbiamo fare per i fiori”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.