"oscurantisti"

Manifesti anti-abortisti per l’8 marzo a Chiavari, Garibaldi (Pd): “Il sindaco li faccia rimuovere”

Pro Vita & Famiglia replica: "Quei cartelli sono espressione del diritto alla manifestazione del pensiero"

Generico marzo 2023

Chiavari. “Difendiamo il diritto di non abortire”. Sono le scritte comparse sui manifesti affissi da Pro Vita & Famiglia nelle principali città italiane in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Manifesti comparsi anche nei centri del Tigullio.

“Come ogni anno il movimento oscurantista e antiabortista Pro Vita, tappezza le città di manifesti contro i diritti delle donne – commenta il capogruppo del Pd in Regione, Luca Garibaldi -. Gli argomenti riportati sono chiari tentativi di colpevolizzazione delle donne che portano avanti un percorso di interruzione di gravidanza, con libertà e consapevolezza, come previsto dalle legge dello Stato. Un messaggio che fa il paio con i tentativi, non troppo nascosti, della destra in Italia e in Liguria di limitare la legge. Tentativi che vanno rispediti al mittente”.

Garibaldi chiede al sindaco di Chiavari Federico Messuti di prendere posizione: “Ieri questi manifesti sono apparsi anche nel Comune di Chiavari: mi auguro che il sindaco voglia schierarsi pienamente al fianco delle donne, facendoli rimuovere immediatamente, perché ledono la libertà e la dignità delle donne e attaccano diritti individuali garantiti dalla Costituzione”.

Secondo Pro Vita & Famiglia “ogni anno in Italia migliaia di donne sono indotte e, di fatto, costrette ad abortire per abbandono o solitudine. Troppe le donne che subiscono una vera e propria violenza, cioè l’assenza di aiuti sociali, economici, morali e psicologici di fronte a una gravidanza inaspettata o complicata: non abortire è un diritto troppo spesso negato. Mettiamo fine a questo scandalo. Contrariamente a quanto sostiene la nuova segretaria del Pd e dichiarata abortista Elly Schlein, in Italia non esiste una donna che sia stata costretta a partorire per presunte carenze dell’ingiusta Legge 194, mentre sono troppe le donne costrette ad abortire perché prive di aiuti”.

Replica di Pro Vita & Famiglia Onlus

“Spiace prendere atto delle ostilità e dei pregiudizi per la Campagna di sensibilizzazione promossa da Pro Vita & Famiglia Onlus per la tutela del diritto fondamentale alla vita (art. 2 Cost.), del diritto alla salute (art. 32 Cost.), della dignità e libertà delle donne e per la prevenzione dell’aborto” scrive Pro Vita & Famiglia Onlus.

E prosegue: “Quell’affissione costituisce un prodotto di stampa (art. 21 c. 2 Cost.; art. 1, L. 47/1948), espressione del diritto alla manifestazione del pensiero, finalizzata a suscitare un dibattito plurale e la riflessione critica”.

“Non è idonea a ledere diritti e libertà positivamente previsti dalla legge. Inoltre è evidente che chi ha contestato non avverte la portata dell’ art.5 della L. 194” conclude la Onlus.

leggi anche
presidio Non una di meno piazza de ferrari
Protesta
Sanità, la rabbia delle femministe sotto la Regione: “Stop alla violenza medica e ostetrica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.