Protesta

Incendio di via Piacenza, gli sfollati bloccano il traffico della Val Bisagno: “Non dimenticate il civico 17”

Da domani il Comune non pagherà più l'alloggio in albergo alle famiglie ancora fuori casa che sono destinate all'ex ostello del Righi

Genova. Situazione tesa in Val Bisagno dove gli inquilini del civico 17 di via Piacenza sono scesi in strada per protestare e chiede di essere aiutati dalle istituzioni. Il palazzo è inagibile dalla notte del terribile incendio di “San Valentino” e molti degli abitanti non hanno ancora trovato una sistemazione autonoma.

Da una parte le prospettive complicatissime relative ai lavori di ristrutturazione, dai costi insostenibili per grand parte dei proprietari, dall’altra la notizia che da domani il Comune smetterà di pagare le camere d’albergo per una quarantina di sfollati ancora ospitati da strutture ricettive cittadine.

Chi non ha una casa potrà trovare spazio a spese pubbliche solo all’ostello della gioventù di via Costanzi, al Righi. Solo alcune persone, in condizioni particolarmente critiche, sono state trasferite in appartamenti Arte. Sfumata invece la possibilità di trasferire gli inquilini in alcune case sfitte dell’area ex Boero a Molassana con un affitto calmierato.

Per questo il presidio sotto il “palazzo fantasma” dei quasi cento cittadini rimasti fuori casa si è trasformato presto in un blocco del traffico. Sul posto carabinieri e Digos e disagi per chi sta viaggiando tra la Val Bisagno e il centro, la viabilità è stata parzialmente deviata.

Nei giorni scorsi sono state avviate diverse iniziative di solidarietà, raccolte di generi di prima necessità innanzitutto, per gli sfollati di via Piacenza ma al momento il problema più urgente è quello economico: per mettere in sicurezza il tetto e sperare di poter rientrare a casa alle famiglie è stato chiesto un anticipo di 2000 euro: troppi per chi, neppure un mese fa, ha perso tutto nel rogo.

Più informazioni
leggi anche
incendio via piacenza giorno dopo
I conti
Incendio via Piacenza, servono 700mila euro per far partire i lavori. I residenti: “Aiutateci”
incendio via piacenza giorno dopo
Le indagini
Incendio in via Piacenza, la Procura apre un’inchiesta: sequestrato un cannello a gas, avrebbe innescato il rogo
incendio via piacenza giorno dopo
Disagi
Incendio via Piacenza, Comune: “96 gli sfollati di cui 45 nostri ospiti negli alberghi della città”
Inquilini via piacenza ostello
Disagio
Rogo via Piacenza, gli sfollati del civico 17 dicono no all’ostello: “Inabitabile, vogliamo case e dignità”
protesta civco 17 sotto tursi
Soluzione?
Sfollati di via Piacenza, la protesta a Tursi: Comune propone 10 alloggi di Arte a San Biagio
incendio via piacenza
Solidarietà
Incendio di via Piacenza, il concerto rap per raccogliere fondi per gli sfollati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.