Lavori

Illuminazione e telecamere, al via il restyling da viale Caviglia ai giardini Brignole

I lavori, di ammodernamento e contro il degrado, prevedono un importo di spesa di circa 200mila euro

viale caviglia hub amt
Foto d'archivio

Genova. Dopo oltre cinque anni e promesse, e dopo l’annuncio della scorsa primavera, i lavori di restyling dell’hub del trasporto pubblico locale e extraurbano – da oltre 30 anni in viale Caviglia – partiranno, seppur con grande ritardo, questo venerdì, 31 marzo, e dureranno fino al 31 maggio.

“I lavori dovranno essere conclusi entro giugno, prima dell’inizio di The Ocean Race” afferma Claudio Garbarino, consigliere metropolitano con delega ai trasporti.

Dal 24 giugno al 2 luglio 2023, Genova ospiterà infatti The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio. Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela. Genova è stata scelta come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.

I lavori in viale Caviglia, area centrale situata tra la stazione ferroviaria Brignole e piazza della Vittoria, hanno un importo di spesa di circa 200mila euro e prevedono, come da programma, l’installazione di un nuovo e ampio impianto di illuminazione, di un innovativo sistema di videosorveglianza e la realizzazione di circa 4 aree pedonali in cemento, i cosiddetti “salvagenti“.

Previsto anche il rifacimento delle righe a terra e la scarificazione dell’asfalto, e l’abbassamento dello scalino, lato via Cadorna, così da agevolare l’accesso dei mezzi e permettere  poi l’uscita dal lato della stazione Brignole.

“Il sistema di videosorveglianza e illuminazione – precisa Garbarino – non riguarderà solo viale Caviglia in sé ma anche i giardini Brignole, con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione di tutta l’area nota purtroppo per numerosi episodi di degrado e violenza“.

Matteo Campora, assessore ai trasporti e alla mobilità del Comune di Genova, a tal proposito aveva affermato che “l’avvio dei lavori risponde all’impegno che ci siamo presi con Amt e i lavoratori ovvero di rendere più funzionale e sicuro l’hub di Brignole, questo intervento sarà migliorativo anche per i molti cittadini che utilizzano il trasporto pubblico locale”.

 

leggi anche
Viale Caviglia, Giardini Brignole
Progetto
Trasporto pubblico, al via ad aprile i lavori di restyling dell’hub di viale Caviglia
atp brignole
Nuovo hub
Trasporto pubblico, da oggi operativo il nuovo terminal Atp di Brignole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.