Genova. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, si terranno in Liguria numerose iniziative.
A Genova, mercoledì 8 marzo alle ore 14.30 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6, a cura dello Spi Cgil, si svolgerà uno spettacolo teatrale dal titolo “Mimose, racconti di eccellenze femminili” di Marco Rinaldi e Lazzaro Calcagno.
Sempre a Genova, mercoledì 8 marzo a partire dalle ore 17.30 presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati in centro storico la Cgil di Genova ha organizzato la presentazione del libro della Prof.ssa Antonella Viola dal titolo “Il sesso è (quasi) tutto”: un libro che affronta disparità di genere e medicina.
Ad entrambe le iniziative parteciperà la Segretaria Nazionale Cgil Tania Scacchetti. Spostandoci a Ponente, lunedì 13 marzo alle ore 9.30 presso la Società Operaia di mutuo soccorso di Imperia in via Santa Lucia 14 andrà in scena “Dita di Dama”, un monologo di Laura Pozone tratto dal romanzo di Chiara Ingrao.
A Savona invece, venerdì 10 marzo alle ore 9.30 presso il Palazzo Comunale di Piazza Sisto IV in Sala Rossa, si terrà un’iniziativa dal titolo “La lunga strada del diritto alla salute delle donne” organizzata da Cgil, Spi, Fp e Auser Savona con il patrocino del Comune.
A La Spezia giovedì 9 marzo alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale, il Coordinamento Donne della Cgil di La Spezia insieme alla Camera del Lavoro terranno un incontro dal titolo “Storie di Donne e Lavoro”: testimonianze, buone pratiche, vertenze e progetti scolastici.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SESSO E’ (QUASI) TUTTO” DI ANTONELLA VIOLA
Mercoledì 8 marzo 2023 ore 17.30
Area Archeologica Giardini Luzzati, Genova
Mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 presso l’Area archeologica dei Giardini Luzzati si terrà la presentazione del libro della Prof.ssa Antonella Viola dal titolo “Il sesso è (quasi) tutto”.
Viviamo in un mondo di maschi e di femmine. Maschio e femmina sono distinti nella sostanza e nei ruoli. Eppure, questa visione non corrisponde alla realtà. Per un tempo troppo lungo abbiamo trovato differenze dove non ce ne sono e le abbiamo trasformate in dogmi.
Abbiamo invece ignorato le differenze davvero importanti. La nostra cultura ha strumentalizzato le differenze legate a sesso e genere e le ha esasperate.
Nel libro, la professoressa Viola affronta molte di queste questioni in termini scientifici in modo semplice e divulgativo a partire dalla medicina di genere per arrivare alle questioni legate alla progettazione, anche industriale, la persuasione attraverso le voci scelte per le/gli assistenti virtuali ecc.
In occasione della presentazione di mercoledì 8 insieme all’autrice saranno presenti Tania Scacchetti,Segretaria Nazionale Cgil e Igor Magni, Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova. Modera l’incontro la giornalista Erica Manna.