Analisi

Gilardino: “Contro la Ternana tra le migliori partite per proposta di gioco e soluzioni trovate” fotogallery

Le parole del mister dopo la vittoria per 1-0: "Il non subire gol? Parte tutto dall'atteggiamento degli attaccanti"

Genoa Vs Ternana

Genova. Un Genoa in forma, nonostante resti privo di diversi giocatori e nonostante il risultato di 1-0 contro la Ternana. Un Genoa che non subisce gol al Ferraris da otto partite consecutive, che vince la quarta partita di fila in casa e sembra per la prima volta in questo campionato esprimere davvero la forza che i suoi tifosi si attendevano dalla prima giornata.

Gilardino concorda: “Il primo tempo è stato uno dei migliori disputati nel proporre gioco, nel trovare soluzioni. All’inizio del secondo tempo abbiamo concesso qualche situazione, ci siamo abbassati ma abbiamo mantenuto l’equilibrio, difeso tutti e avuto la possibilità di ampliare il risultato. Sapevamo che incontravamo squadra strutturata, una delle migliori su calci piazzati, che ha giocatori di categoria e di qualità, ma oggi c’eravamo in tutte le fasi”.

Il non subire gol sta diventando un marchio di fabbrica di Gilardino: “Siamo determinati, ma anche propositivi in tutte le fasi, è merito di questi ragazzi. Come ho sempre detto parte sempre dall’atteggiamento degli attaccanti, sono tutti disponibili ai concetti e ai principi che sviluppiamo in settimana, hanno coraggio e struttura fisica”.

Nelle ultime partite stanno arrivando anche i gol dei centrocampisti, con Badelj davvero rigenerato e regista forte dei suoi scudieri Strootman e Sturaro: “Milan è importantissimo − dice Gilardino – ci dà equilibrio, trame di gioco, ma tutti hanno fatto una partita eccellente, mandare in gol più giocatori è uno dei miei obiettivi”.

Si è rivisto Ekuban, che ha dato davvero tutto in quegli otto minuti tra tempo regolamentare e recupero: “Sono molto contento per Caleb −afferma Gilardino − torna dopo un momento particolare, aveva grande voglia di ritornare e ci può dare freschezza”. Una freschezza che può ulteriormente stimolare quelle verticalizzazioni che da due partite sono tornate a farsi vedere sul campo: “Anche queste derivano da richieste fatte in allenamento. Vogliamo essere più verticali per andare alla ricerca degli esterni e degli attaccanti, sia Badelj, sia Sturaro sia Strootman sono stati bravi a coprire lo spazio creato da Puscas”.

Genoa-Ternana 1-0
13′ Badelj

Genoa: Martinez, Bani, Vogliacco, Dragusin, Sabelli, Sturaro (58′ Frendrup), Badelj, Strootman (79′ Jagiello), Haps (58′ Criscito), Gudmundsson (79′ Salcedo), Puscas (86′ Ekuban).
Allenatore: Gilardino
A disposizione: Semper, Ilsanker, Matturro, Lipani, Hefti, Yalcin, Dragus.
Ternana: Iannarilli, Diakité, Sorensen, Mantovani, Cassata (59′ Corrado), Coulibaly (69′ Proietti), Di Tacchio (69′ Agazzi), Martella (77′ Donnarumma), Palumbo, Falletti (77′ Capanni), Partipilo.
Allenatore: Lucarelli
A disposizione: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Onesti, Capuano, Paghera, Bogdan.
Arbitro: Camplone di Pescara
Ammoniti: Partipilo, Sorensen (T)
Spettatori:
20.239 abbonati, 6.231 biglietti venduti (di cui 508 ospiti), per 94.041 euro di incasso

leggi anche
Genoa Vs Ternana
Cronaca
Il Genoa batte la Ternana 1-0 e consolida il secondo posto allungando sul Bari

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.