Lutto

Funerali in forma privata per Sofia Sacchitelli: migliaia di messaggi di cordoglio

Bassetti: "Esempio di attaccamento al valore della scienza, buon viaggio dottoressa"

Generico marzo 2023

Genova. Si è spenta nella notte tra l’affetto dei suoi cari, i genitori, la sorella Ilaria, il fidanzato Nicolò, e così sarà anche per l’ultimo addio: i funerali di Sofia Sacchitelli, la 23enne morta a causa di un angiosarcoma e fondatrice dell’associazione Sofia nel cuore, saranno celebrati in forma privata.

Intanto si moltiplicano i messaggi di cordoglio e di stima per “l’esempio di Sofia” che, venuta a conoscenza della malattia rara di cui era affetta, ha voluto creare un’associazione per raccogliere fondi a favore della ricerca. Tra i messaggi quello di Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino. La ragazza era studentessa di Medicina al quinto anno:

“È morta Sofia Sacchitelli, studentessa di medicina del nostro ateneo colpita giovanissima da un rarissimo tumore al cuore – ricorda Bassetti – Sofia ha lottato contro questo male cercando anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie rare. Sofia è stata un esempio di coraggio e di forza, oltre che di attaccamento ai valori scientifici e medici. Buon viaggio Sofia. Anzi, anche se il destino ti ha privato di questa gioia terrena, buon viaggio Dottoressa… illumina da lassù la ricerca e lo studio delle malattie rare…”

Anche Angelo Gratarola, assessore regionale alla Salute, ha voluto commentare la scomparsa della ragazza: “La ricordo in una serata organizzata all’ordine dei Medici per avviare la onlus a lei intitolata. Non ha mai mostrato né la paura né la tristezza del suo terribile e ineluttabile destino, ma anzi, con sorriso e determinazione, ha illustrato il significato della sua onlus: contribuire alla ricerca degli angiosarcomi per consentire in futuro prognosi e cure migliori”.

“Trovare tutto questo in una giovane donna di 23 anni che, studentessa al quinto anno di medicina, dichiarava grande fiducia nella scienza medica nonostante i limiti di quest’ultima, mi ha fatto riflettere sulla sua grandezza interiore. Ci lascia un importante eredità: ‘Sofia nel cuore ‘non sarà soltanto un’associazione, ma il modo di essere di chi crede nella scienza e combatte fino in fondo perché possa evolversi sempre, per il bene comune”, conclude.

leggi anche
Generico marzo 2023
Simbolo
E’ morta Sofia Sacchitelli, la studentessa di medicina era diventata la paladina della lotta alle malattie rare
Generico marzo 2023
La battaglia
Università di Genova, la prima medaglia al merito è per Sofia Sacchitelli e la sua lotta per la ricerca sulle malattie rare
Generico marzo 2023
Sport e solidarietà
Una giornata di tennis per suppotare l’associazione “Sofia del cuore”: l’evento benefico di Cus Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.