Problema

Esalazioni tossiche all’istituto Caboto di Chiavari, Garibaldi (Pd): “Ragazzi costretti a studiare in un cantiere”

Il capogruppo in Regione: "La giunta verifichi l'agibilità della scuola"

Luca Garibaldi

Genova. “Nelle ultime settimane gli studenti dell’istituto tecnico professionale di via Castagnola a Chiavari sono stati costretti a saltare le lezioni per caduta di intonaci, allagamenti e nei giorni scorsi una studentessa è stata portata al pronto soccorso per accertamenti a causa di esalazioni. Una situazione preoccupante e che mette a rischio non solo l’attività scolastica, ma anche la salute e la sicurezza degli studenti, dalla giunta di fronte a tutto questo mi sarei aspettato una maggiore presa di posizione e impegno nel verificare l’agibilità dell’edifico, invece l’assessore Scajola si è limitato a indicare che le responsabilità della verifica è della città metropolitana”.

Così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo la discussione in aula della sua interrogazione sui disservizi nell’istituto tecnico professionale Caboto di via Castagnola a Chiavari.

“L’assessore Scajola – prosegue Garibaldi – afferma che l’Istituto sia stato messo in sicurezza grazie a un intervento di due milioni di euro e che è fatto per far sì che la scuola sia sicura: peccato che ora non lo sia, e nei fatti sia un cantiere dentro il quale studiano i ragazzi. Come è stato possibile dare l’agibilità nonostante le evidenti criticità? Siamo di fronte a una vicenda da non sottovalutare, cosa che invece Comune e città metropolitana hanno fatto”.

“La giunta deve intervenire con più forza su questo problema e verificare con i suoi uffici la reale agibilità dell’istituto, per garantire agli studenti un luogo adeguato e sicuro dove studiare”, conclude Garibaldi.

LA REPLICA DELLA REGIONE

“Ho letto con grande attenzione le dichiarazioni del consigliere Garibaldi. Mi dispiace constatare che, nonostante sia ormai alla sua seconda legislatura in Consiglio regionale, non abbia ancora capito come funzionano le competenze dell’ente Regione e delle diverse istituzioni territoriali. Come ho cercato di spiegargli in Consiglio, Regione Liguria è attenta a tutte le esigenze delle scuole sul nostro territorio ed è in prima linea nel rispondere alle richieste di intervento provenienti da Comuni, Città Metropolitana e Province, cosa che abbiamo fatto con l’Istituto Tecnico Professionale di via Castagnola, a Chiavari, finanziando un intervento significativo che si concluderà entro la fine del mese di marzo, apportando significativi miglioramenti e la certificazione di regolarità e di sicurezza da parte dei vigili del fuoco”. Questa la replica dell’assessore regionale all’Edilizia scolastica e formazione Marco Scajola alle parole del consigliere regionale e capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi.

“Dispiace che un consigliere di una Regione importante come la Liguria faccia del qualunquismo, dell’insulto e della squallida strumentalizzazione politica un argomento che invece merita attenzione, senso di responsabilità e impegno da parte di tutti noi. Nonostante le chiacchiere di Garibaldi, Regione Liguria prosegue il suo costante impegno per l’edilizia scolastica, a Chiavari come su tutto il resto del territorio”, conclude Scajola.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.