Degrado

Discarica a cielo aperto nel Parco delle Mura: lo scempio in mezzo al bosco

Da anni quelle zone combattono una battaglia quotidiana contro le discariche abusive, ma questa volta il 'volume' dei rifiuti è davvero clamoroso

Genova. Mobili ingombranti ed ellettrodomestici abbandonati nel mezzo del bosco, sui sentieri percorsi ogni giorno da decine di escursionisti e turisti che salgono fino a quassù per ammirare dall’alto la nostra città e conoscere la storia dei nostri forti.

Questo il brutto risveglio di questa mattina per il Parco delle Mura, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistico-naturalista della nostra città. Purtroppo non è la prima volta: da anni quelle zone combattono una battaglia quotidiana contro le discariche abusive, ma questa volta il ‘volume’ dei rifiuti è davvero clamoroso.

A segnalare a Genova24 lo scempio un gruppo di appassionati di escursioni che spesso, accompagnati dai loro amici a quattro zampe, percorrono in lungo e in largo quei luoghi, vero polmone verde a due passi dal centro. “In questi giorni i padroni di cani sono additati come uno dei problemi più urgenti della nostra città – commentano – ma la realtà è che in questi luoghi i nemici sono altri. Anzi, venire qui a passeggiare con il cane è uno degli unici presidi rimasti sul territorio“.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.