Esperienza unica

Dentro al Ponte Monumentale, domani pomeriggio una visita extra: posti ancora disponibili

Obbligatorio prenotare, l'11 aprile altra visita guidata infrasettimanale alla cittadella di Campi

dentro ponte monumentale

Genova. Ci si cala attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto e si entra in un altro mondo. Visita infrasettimanale extra dentro il Ponte Monumentale a cura del Centro Studi Sotterranei domani pomeriggio, martedì 28 marzo.

Ci muoverà sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche. Si arriva, infine, nell’imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della sesta Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536. La visita è da considerarsi di “medio” impegno fisico.

Attenzione, però, la visita non è praticabile per persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia); per soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) e per soggetti che soffrono di claustrofobia. Turni di visita: pomeridiani. Durata della visita: indicativamente 90 minuti Ingresso: euro 20 – soci con tessera 2023 euro 18. Prenotazione obbligatoria e informazioni dettagliate al 3517800497 dalle 9.30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00 dei giorni feriali (no sms – no whatsapp). Le visite saranno effettuate anche in caso di pioggia. Annullate in caso di allerta
rossa.

Martedì 11 aprile 2023 altra visita infrasettimanale alla Cittadella di Campi, il suggestivo ricovero anni Quaranta ricavato dentro la collina di Coronata che si articola in varie gallerie il cui sviluppo supera il chilometro. Sono visibili molte testimonianze quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca. La visita è da considerarsi “facile” e quindi accessibile a tutte le persone. Turni di visita: pomeridiani Durata visita: indicativamente 90 minuti Ingresso: euro 15 – soci con tessera 2023 euro 13. Prenotazione allo stesso numero.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.