Documento

Consiglio comunale, lo Zapata mette (quasi) tutti d’accordo: presto una commissione sul tema

Solo la Lega non sottoscrive l'ordine del giorno presentato dal centrosinistra. Ancora da definire la ricollocazione del centro sociale

corteo zapata

Genova. Lo Zapata a sorpresa mette tutti d’accordo, o quasi, in aula rossa. Il consiglio comunale di Genova ha approvato un ordine del giorno presentato dalla minoranza, firmato da Mariajosé Bruccoleri (Genova Civica) sul tema del futuro del centro sociale di Sampierdarena.

Il documento, che sostanzialmente proponeva di convocare una commissione a breve per approfondire la questione dello spostamento, è stato votato da tutti i gruppi tranne che da quello della Lega.

Il Carroccio, che nei giorni aveva invocato lo sgombero per via della presunta morosità degli occupanti, è intervenuto anche oggi in aula rossa dicendo che non deve essere l’amministrazione comunale a proporre una soluzione: “Oggi in Sala Rossa abbiamo votato con assoluta convinzione no, ci auguriamo che le realtà indispensabili per Genova siano ben altre, e non vogliamo avere alcun confronto in aula con chi si è sempre comportato in maniera illecita. Restiamo dell’idea che lo Zapata debba avere lo stesso trattamento di qualsiasi altra associazione che occupa spazi comunali in città”.

L’ordine del giorno del centrosinistra sottolineava come in queste settimane non sia mai stato possibile discutere in aula rossa i dettagli dell’operazione “di una realtà importante per la città, per la cultura, arte, musica, nonché per tutto il tessuto sociale di Sampierdarena e di Genova”.

Nei giorni scorsi si era tenuto un confronto tra il sindaco e una delegazione di attivisti del centro sociale.

Il Comune ha chiesto allo Zapata di costituirsi come associazione, come prerogativa per poter dialogare con l’amministrazione per reperire una sede alternativa ai Magazzini del Sale.

Come noto l’edificio sarà interessato da lavori di riqualificazione finanziati dal Pnrr. Inoltre tra le ipotesi per il suo utilizzo c’è quella che possa destinare una sede distaccata dell’accademia ligustica delle Belle arti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dialogo
Zapata, incontro con il sindaco: il trasloco dai Magazzini del Sale potrebbe essere solo temporaneo
corteo zapata
Oggi pomeriggio
In seicento in piazza per difendere lo Zapata: “Facciamo cultura e inclusione”, corteo fino a Sampierdarena
Generico febbraio 2023
Retroscena
Zapata, rebus alternative: per il centro sociale si punta su alcuni magazzini in disuso e persino sui forti
Corteo per il centro sociale Zapata
Apertura
Zapata, avanti la trattativa col Comune: pronti a diventare associazione “coinvolgendo la comunità”
Corteo per il centro sociale Zapata
Dibattito
Lo Zapata rompe il silenzio: “Chiediamo al Comune di restare ai Magazzini del Sale, no allo sgombero”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.