Novità

Amiu, inaugurato a Rossiglione il primo ecocompattatore della Valle Stura

A breve, sono previste altre tre macchinette mangiaplastica a Torriglia, Arenzano e Cogoleto

Generico marzo 2023

Rossiglione è il primo comune della Valle Stura, che vede installato sul suo territorio un ecocompattatore del progetto PlasTiPremia. La macchina ‘mangiaplastica’ è stata inaugurata oggi, in via Caduti della Libertà, alla presenza della sindaca Katia Piccardo e da Giovanna Damonte e Giovanni Battista Raggi, rispettivamente membro del consiglio di amministrazione e presidente di Amiu Genova.

Nella stessa giornata, alle 9.30, si è svolto il “tradizionale” laboratorio ambientale dedicato alla raccolta differenziata rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Valle Stura di Rossiglione, una vera e propria lezione dedicata al corretto riciclo.

Dopo Genova, che attualmente ha il più alto numero italiano di ecocompattatori, anche nei comuni del Genovesato dove Amiu Genova svolge i suoi servizi ambientali, prosegue la diffusione di questa best practice legata alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica di diverse dimensioni e formati.

“Siamo particolarmente lieti di ospitare l’istallazione di PlasTiPremia – dichiara Katia Piccardo, sindaca di Rossiglione – e, grati alla nostra Cittadinanza per i buoni risultati conseguiti nell’ambito della Raccolta differenziata che ci vedono tra i comuni virtuosi del comprensorio e del bacino. Si può e si deve fare ancora di più e sono certa che questo ulteriore tassello, che istituisce anche un gradito meccanismo premiale, contribuirà a migliorare le nostre performance.  – continua Piccardo -. Ringrazio l’Istituto scolastico comprensivo nelle persone della dirigente scolastica Ivana Ottonello e delle docenti dei tre Ordini di Scuola che si sono dimostrate proattive e disponibili alla nostra proposta di coinvolgimento in questa giornata delle più giovani generazioni, perché è innanzitutto nelle loro mani il futuro del pianeta ed il rispetto dell’ambiente che ci ospita. Ringrazio Amiu per la proficua sinergia con cui stiamo collaborando da  anni e la consigliera Damonte per la dedizione e competenza con cui sta portando avanti il suo mandato, attento anche all’ascolto delle esigenze delle aree più interne del bacino del Genovesato”.

Nel programma di diffusione degli ecocompattatori – finanziati dalla Città metropolitana nei comuni del Genovesato – come questo di Rossiglione, sono state già installate altre tre macchine nei comuni di Davagna, Isola del Cantone e Ronco Scrivia e, a breve, sono previsti altri tre ecocompattatori a Torriglia, Arenzano e Cogoleto. Ha ottenuto, invece, il finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica per l’installazione dell’ecocompattatore il comune di Savignone e, prossimamente, sarà la volta di Busalla e Crocefieschi.

Nel piano di sviluppo per l’installazione degli ecocompattatori, Amiu ha ottenuto anche un co-finanziamento regionale e la stretta collaborazione con il Consorzio di filiera degli imballaggi in plastica, Corepla.

Sottolinea Giovanna Damonte, consigliera di amministrazione di Amiu: “Crediamo sempre con maggiore convinzione che, solo attraverso la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età al riciclo e al riuso dei materiali, con particolare attenzione alle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole si possa avere dei risultati duraturi nel tempo. L’obiettivo è far comprendere a tutti, soprattutto ai giovani, l’importanza di agire in modo responsabile per proteggere l’ambiente e ridurre gli sprechi. In questo modo si contribuisce alla riduzione della produzione dei rifiuti e al controllo dei consumi attraverso un atteggiamento consapevole».

«L’impegno di Amiu nella promozione della raccolta differenziata è di fondamentale importanza per la tutela del territorio dove siamo presenti e sempre di più lavoriamo per fornire servizi e tutto ciò che è necessario per farla nel modo corretto. – conclude il presidente Giovanni Battista Raggi – Il progetto degli ecocompattatori è una delle pratiche sostenibili che permettono il riuso di materiali riciclabili attraverso un sistema di gestione efficace e che permette la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. Questo tipo di impegno ha sicuramente un effetto a cascata sulla società nel suo complesso, perché sensibilizza le persone sull’importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente”.

Coloro che utilizzeranno l’ecocompattatore otterranno un punto per ogni bottiglia o flacone conferita e accumulando punti i cittadini usufruiranno di buoni e sconti nel circuito specifico di attività convenzionate; a questo si aggiungono premi gratuiti messi a disposizione dagli ideatori del progetto e da alcuni partner. Ogni macchina è dotato di uno schermo sul quale compaiono le promozioni dei partner convenzionati. Ricordiamo che la macchina sarà attiva dal lunedì al sabato e si consiglia di scaricare da Apple Store e Google Play la app Plastipremia, per avere sempre sotto controllo i punti accumulati e l’aggiornamento delle attività convenzionate.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.