Genova. La formazione del pubblico di domani è uno degli elementi su cui il Teatro Carlo Felice sta investendo molto. Oltre ai biglietti a prezzo agevolato grazie alla collaborazione con Iren, ora è al via una collaborazione con le scuole per creare “potenziali consapevoli testimoni della nostra cultura nel mondo”, dice il sovrintendente Claudio Orazi durante la conferenza stampa di presentazione di Tosca.
Il progetto è cresciuto ulteriormente e grazie alla collaborazione con il liceo musicale Pertini, è stato proposto un corso di formazione dedicato ai docenti.
“Hanno aderito in 270 − conferma Orazi − dal 14 febbraio parte il corso diretto dal professore Alberto Macrì diviso in due turni: alle 15.30 e alle 17.30. Grazie agli insegnanti che hanno deciso di dedicare il loro tempo extracurricolare a questa iniziativa. Se pensiamo che ogni docente ha rapporti con tre o quattro classi ogni anno, questa potrebbe diventare una piccola rivoluzione fatta sul campo”.
Nel corso della conferenza stampa è stata anche confermata la collaborazione con il Comune di Alessandria. Sarà l’orchestra del Carlo Felice a inaugurare il nuovo teatro.