Day after

Spento l’incendio in via Piacenza, il tetto dell’edificio è crollato: iniziato il recupero beni fotogallery

Lunghe code in via Adamoli. I vigili del fuoco valuteranno l'agibilità dell'edificio e aiuteranno gli inquilini per l'ingresso nelle case e il recupero di oggetti importanti

incendio via piacenza

Genova. È iniziato questa mattina il recupero beni degli inquilini ai piani bassi del palazzo di via Piacenza 17 evacuato a causa dell’incendio del tetto questa notte. Una notte di fuoco. Una notte di paura per gli abitanti, una notte di lavoro per diverse squadre dei vigili del fuoco di Genova, con il supporto anche da Chiavari (con l’autoscala) e da Rapallo. L’incendio, che ha distrutto il tetto e gli appartamenti dell’ultimo piano, è stato spento stamattina. Alla luce del giorno l’effetto è impressionante confrontandolo con gli edifici vicini: il tetto del civico non c’è più.

I vigili del fuoco sono tutt’ora sul posto per il controllo dei piccoli focolai che possono ancora svilupparsi. Non appena le condizioni lo consentiranno si procederà con l’analisi dell’agibilità dell’edificio.

Le fiamme hanno iniziato a manifestarsi nella tarda serata per poi allargarsi all’intera superficie del tetto e agli ultimi piani nel corso della notte. Tutte le persone all’interno dell’edificio, 96, hanno lasciato autonomamente le loro case. Alcuni anziani sono stati accompagnati all’ospedale per ricevere assistenza medica. All’alba erano ancora due le squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento perché le fiamme continuavano a riprendere vigore a tratti. La parte di tetto non distrutta dalla fiamme è crollata. I danni hanno interessato gli appartamenti all’ultimo piano. Per quelli al penultimo potrebbero esserci invece danneggiamenti da calore da verificare.

I lavori in corso da giorni sul tetto potrebbero essere stati la concausa dell’innesco, secondo le prime ipotesi dei vigili del fuoco. La protezione civile si è subito attivata per trovare una sistemazione alle tante famiglie rimaste senza casa. Dei 96 evacuati in 18 hanno chiesto assistenza al Comune di Genova non sapendo dove trascorrere la notte: 17 persone sono state immediatamente accompagnate con mezzi Amt in alcuni alberghi della città e un’anziana è stata ospitata in una casa di riposo.

La viabilità ha risentito della chiusura di via Emilia e via Piacenza. La prima è stata riaperta solo in direzione monte alle 8 di questa mattina. Lunga coda in via Adamoli (soprattutto verso il centro) che ha fatto fatica ad assorbire il traffico deviato su quell’unica direttrice. Anche i bus Amt sono deviati.

L’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino, accorso sul posto nella notte, ha confermato che praticamente tutti gli abitanti del palazzo hanno trovato una sistemazione alternativa: “La macchina della Protezione civile si è subito messa in moto. Le persone scese in strada da sole, dopo aver sentito odore di bruciato, sono state subito assistite; abbiamo preso in carico 18 residenti che necessitavano di una sistemazione per la notte. Abbiamo predisposto mezzi Amt per il loro trasferimento in albergo e una ambulanza per il trasporto di una anziana che sarà ospitata da villa Dorotea. Alcuni anziani e persone in difficoltà, o con problemi di salute, sono state trasferite in ospedale per precauzione, ma non risultano feriti gravi. La polizia locale ha lavorato tutta la notte sulla viabilità di via Piacenza e via Emilia che è stata riaperta al traffico soltanto in mattinata. Ovviamente sono ancora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti sulle cause dell’incendio. Continueremo a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, per capire le condizioni dell’immobile e se sia possibile far rientrare nelle loro case le persone sfollate”.

La Regione Liguria avvisa di essere in costante contatto il Comune di Genova e la prefettura.

leggi anche
incendio via piacenza
Devastante
Palazzo in fiamme in via Piacenza: riaperta via Emilia in direzione monte
incendio via piacenza giorno dopo
Disastro
Incendio in via Piacenza, verifiche strutturali in corso: centinaia di litri d’acqua negli appartamenti
gatti dispersi incendio via piacenza
Apprensione
Incendio in via Piacenza, due gatti dispersi: la loro abitazione completamente distrutta
incendio via piacenza giorno dopo
Vicinanza
Incendio di via Piacenza, la solidarietà del quartiere: raccolta di vestiti a San Gottardo
incendio via piacenza giorno dopo
Non c'è niente da festeggiare
Molassana, rinviata la sfilata di Carnevale: sarebbe passata davanti al palazzo distrutto dall’incendio
incendio via piacenza striscione
Sfollati
“Non dimentichiamo il civico 17”, continua la raccolta fondi per l’incendio di via Piacenza. Domani assemblea dei residenti
protesta civco 17 sotto tursi
Soluzione?
Sfollati di via Piacenza, la protesta a Tursi: Comune propone 10 alloggi di Arte a San Biagio
via piacenza
Disastro
Incendio di via Piacenza, lavori al palo: dopo più di due mesi palazzo ancora inagibile
via piacenza 17 palazzo incendiato un anno dopo
Le indagini
Il maxi rogo di via Piacenza scatenato da un incendio ‘covante’. La perizia: “Chi svolgeva i lavori ha sottovalutato i rischi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.