Basket

Serie D: la Valpetronio espugna il PalaCarrino battendo l’Aurora

Valpetronio Basket
L'incitamento dei gialloblù

Chiavari. Si conclude con una vittoria la prima fase del campionato di Serie D per il Valpetronio Basket di Coach Callea. Casarzesi capaci di espugnare il PalaCarrino contro l’Aurora Chiavari nel derby levantino. Una vittoria che proietta i ragazzi del presidente Tasso alla seconda fase, al via tra due settimane.

Un derby intenso quello andato in scena a Chiavari. Padroni di casa già matematicamente primi in Regular Season e capaci di approcciare la gara con grande intensità. Le due squadre vanno all’intervallo lungo sul +11 per l’Aurora che è proprio all’intervallo che cambia l’inerzia della sfida. Nel secondo tempo i ragazzi di coach Callea dimostrano tutt’altro piglio difensivo e punto su punto riescono a rimontare gli avversari. Una rimonta che si concretizza nell’ultima frazione in cui Valpetronio, trascinata da Bottaro e Calzolari, inanella un parziale di 9-21 conquista definitivamente i due punti.

Questo il commento di Fabio Callea, coach della Valpetronio: “Abbiamo giocato una partita dai due volti. Nei primi due quarti eravamo sempre un giro indietro in difesa mentre loro muovevano bene la palla, hanno giocato insieme, difendevano, recuperavano e avevano un ritmo alto. Noi eravamo in affanno e da metà in poi abbiamo cambiato marcia iniziando a difendere come spesso ci accade, non riuscendo a farlo fin dall’inizio. Abbiamo iniziato a giocare insieme e abbiamo vinto una partita di orgoglio, recuperando in rimonta e mettendo la testa avanti a un minuto e mezzo dalla fine con due canestri importanti di Calzolari, due tiri da tre punti. Siamo stati lucidi alla fine a sufficienza per mantenere il vantaggio. Una vittoria che comunque è una piccola soddisfazione per l’impegno che ci abbiamo messo, soprattutto da gennaio in poi, e adesso ci deve dare la spinta per affrontare la fase finale. Comunque c’è da fare i complimenti a Chiavari, un gruppo giovane che comunque fino alla fine saranno secondo me i favoriti e daranno battaglia fino alla fine. Ora ci riposiamo una settimana e poi sotto con la seconda fase”.

Queste le parole di Luca Tasso, presidente della Valpetronio: “Sicuramente il gruppo è giovane e nuovo, così come l’allenatore. Cambiando un po’ di cose ci vuole tempo perché tutto ingrani e ora devo dire che stiamo ingranando. I presupposti ci sono e andiamo avanti così. Sono contento di com’è andato il girone d’andata, i ragazzi ce la mettono sempre tutta”.

Il tabellino:
AURORA CHIAVARI – VALPETRONIO BASKET 63-68
(Parziali: 21-18; 40-29; 54-47)
AURORA CHIAVARI: Solari 17, Gotelli 10, Enoyoze 10, Folli 6, Costa 5, Seganti 5, Menegotto 4, Scibola 4, Deli 2, Ravera, Bafico, Sanguinetti. All. Marenco.
VALPETRONIO BASKET: Bottaro 23, Calzolari 14, Diakite 9, Morina 7, Casazza 6, Beltrami 3, Marjanovic 3, Tasso J. 3, Davini, Gamaleri ne, Negrino ne, Tasso N. ne. All. Callea. Ass. Bernardello.

Valpetronio Basket

Foto di squadra prima del match

Valpetronio Basket

Calzolari al tiro

Valpetronio Basket

Luca Tasso

Valpetronio Basket

Fabio Callea

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.