Commento

Sampdoria, Stankovic: “Punto che ha un altro sapore, la squadra è diventata un team compatto” fotogallery

Su Cuisance: "Mi avevano anticipato che era una testa calda e io gli ho detto ‘Siamo in due’. Lui ha risposto bene, ha tanta qualità"

Sampdoria Vs Inter

Genova. Per poco stava per arrivare la beffa in pieno recupero, com’era già accaduto in questa stagione. Stavolta Audero ci ha messo la mano e ha salvato un risultato che allevia almeno in parte l’amarezza di Monza. La Sampdoria c’è e contro l’Inter è finita 0-0. Stankovic è riuscito a motivare i suoi in una situazione sempre più precaria e oggi lo ha dimostrato: la squadra lotta, i giocatori si sacrificano l’uno per l’altro, i giovani non hanno paura.

Un punto che vale sicuramente di più in termini di morale per la squadra, spesso sfortunata quest’anno: “Ha un altro sapore – conferma Stankovic in sala stampa − a Monza ero emotivamente distrutto perché potevamo dare continuità e perché i ragazzi si stanno dimostrando uomini. Stasera è un punto diverso, è stata una partita combattuta, interessante contro un avversario che un conto è vederlo in tv e un conto vederlo dal vivo. Ci siamo presi un rischio calcolato di aggredirli alti, alla fine se in altre partite qualche episodio ci ha penalizzat, stavolta è andata bene. Oggi potevamo segnare, qualche occasione c’è stata. Io ho detto loro che devono calciare in porta appena c’è spazio”.

In effetti per completare la trasformazione della squadra a immagine e somiglianza del proprio mister manca proprio il tiro. La squadra adesso è compatta, ha coraggio, gioca anche uno contro uno senza paura contro avversari che, ricorda Stankovic, hanno obiettivi molto diversi.

Lo Spezia, quart’ultimo resta a otto punti di distanza, ma se i blucerchiati giocheranno così tutte le partite possono provare a sperare. Il prossimo match casalingo di sabato contro il Bologna potrebbe risultare decisivo, visto che lo Spezia invece accoglierà la Juventus.

“Dobbiamo dare la continuità − dice Stankovic − non dobbiamo scendere di livello delle prestazioni iniziato dal 4 gennaio, in futuro dobbiamo fare qualche punto in più. Non si molla, si va avanti senza fare calcoli. non bisogna guardare tra due o tre settimane, la prossima partita è sempre la nostra finale. Noi stiamo bene fisicamente, mentalmente, tatticamente, i ragazzi si rispettano, lottano uno per l’altro, e un po’ più di qualità nelle transizione offensiva, nei passaggi, arriverà con qualche vittoria, anche senza quello sono fiero dei ragazzi. Il gruppo ci crede, è unito e ha preso la forma di un team che è più di una squadra: accettano i propri limiti, si sanno esaltare, tirare fuori il carattere ed essere umili e coraggiosi”. Secondo Stankovic si sta trovando un equilibrio in una situazione non semplice: “Io cerco di isolarli per non farli pentire un giorno di non aver provato a dare tutti se stessi. Nessuno è con noi e non la vive da dentro, io li rispetto molto di più”.

Una menzione particolare per Cuisance, che oggi è partito titolare: “Lui è un ragazzo spettacolare, mi avevano detto che era una testa calda e io gli ho detto “Siamo in due”. Lui ha risposto bene, ha tanta qualità. Per me è al 50% delle proprie possibilità fisiche e tecniche, ha visione di gioco tecnica ha tutto e quando migliorerà a livello fisico usciranno le sue doti tecniche. Un bel profilo, mi piace come ragazzo, ha un carattere forte, si applica bene in gruppo e vibra in positivo”.

Sampdoria-Inter 0-0

Sampdoria: Audero, Murillo, Nuytinck, Amione, Zanoli (85′ Paoletti), Cuisance (59′ Sabiri), Winks, Augello, Djuricic (72′ Rincon), Gabbiadini (72′ Murru), Lammers (85′ Quagliarella).
Allenatore: Stankovic
A disposizione: Turk, Ravaglia, Ilkhan, Yepes, Malagrida,  Ivanovic, Rodriguez.
Inter: Onana, Skriniar, De Vrij, Acerbi, Darmian (66′ Dumfries), Barella (66′ Brozovic) , Calhanoglu, Mkhitaryan (90′ Carboni), Gosens (46′ Dimarco), Lukaku (66′ Dzeko), Lautaro Martinez.
Allenatore: Inzaghi.
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, Bellanova, Asllani, Dimarco, D’Ambrosio, Zanotti, Bastoni.
Arbitro: Maresca di Napoli
Ammoniti: Nuytinck, Amione, Lammers (S); Lautaro (I)

leggi anche
Sampdoria Vs Inter
Cronaca
Una Sampdoria di sacrificio e lotta blocca l’Inter sullo 0-0

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.