Ordine del giorno

Riolfo (Lega): “In Liguria poche case rifugio per donne vittime di violenza, necessario aumentarle”

Otto in tutta la regione, soltanto quattro in provincia di Genova

Mabel Riolfo

Liguria. La Lega ha depositato un ordine del giorno in Regione che impegna la giunta ad assumere ogni idonea iniziativa affinché, anche attraverso la Conferenza Stato-Regioni, venga implementato in Liguria il numero di case rifugio per donne vittima di violenza.

“Le Case rifugio per le donne vittime di violenza e per i loro bambini in Liguria sono poche: 4 a Genova, 2 alla Spezia, 1 a Savona e 1 a Imperia – spiega Mabel Riolfo, consigliere regionale della Lega e componente della II commissione Salute e Sicurezza sociale – Queste strutture sono abilitate a ospitare complessivamente soltanto 40 persone. Una terza Casa rifugio è in fase di autorizzazione nello spezzino, ma per il Ponente ligure il numero rimane del tutto insufficiente”.

“Con il Dpcm dell 22 settembre 2022 nella nostra regione nel 2023 le Case rifugio avranno un riparto complessivo di circa 320mila euro – ricorda Riolfo – e Regione Liguria, con la legge n. 12/2007, ha voluto porre l’accento sul sostegno alle donne vittime di violenze per consentire loro di rafforzare la propria autonomia, materiale e psicologica, tutelando l’integrità fisica e dignità nel rispetto della loro riservatezza e sicurezza, anche dei bambini”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.