Devastante

Palazzo in fiamme in via Piacenza: riaperta via Emilia in direzione monte fotogallery segui la diretta

Il rogo ha invaso e distrutto l'ultimo piano del palazzo: 90 gli evacuati

Genova. Un grosso incendio ha interessato un palazzo di via Piacenza, quasi all’altezza della Sciorba. Secondo le prime informazioni le fiamme hanno distrutto la copertura del civico 17 e interessato gli ultimi piani. Non sono al momento note le dinamiche di inizio evento.

Aggiornamento ore 8 – La polizia locale segnala la riapertura di via Emilia in direzione monte. Resta molto intenso il traffico nella zona, in particolare in via Adamoli

Aggiornamento ore 7 – Sono ancora due le squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento del tetto del palazzo di via Piacenza. Le fiamme riprendono vigore a tratti. Questa notte a dare man forte ai vigili del fuoco di Genova anche le squadre di Chiavari (con l’autoscala) e Rapallo. Al momento l’unica ipotesi sulla causa del rogo resta quella di un involontario innesco legato ai lavori in corso proprio sul tetto. Restano chiuse via Emilia e via Piacenza con conseguenti disagi al traffico su via Adamoli.

Aggiornamento ore 01,30 – Il tetto continua a bruciare, mentre i mezzi dei vigili del fuoco si alternano nell’intervento. Le operazioni dureranno molte ore.

Aggiornamento ore 00,30 – “Sono circa 90 gli sfollati – conferma l’assessore del Comune di Genova Sergio Gambino accorso sul posto – praticamente tutti hanno trovato una sistemazione alternativa, per dieci di loro è stata trovata sistemazione in albergo”. Amt ha fornito tre autobus per accogliere e poi trasportare gli sfollati nelle loro sistemazioni temporanee.

Aggiornamento ore 23,30 – Le fiamme continuano a divampare all’interno dell’ultimo piano. I vigili del fuoco stanno operando in via Piacenza e via Emilia, e le due strade restano momentaneamente chuse.

Tutte le persone all’interno dell’edificio sono state evacuate. Risulta un ricovero verso il San Martino: una persona avrebbe accusato un malore in seguito alla situazione. Inizialmente in codice rosso, all’arrivo all’ospedale il quadro clinico è migliorato. Sul posto i medici del 118 e le pubbliche assistenze. Dopo l’evacuazione, avvenuta in maniera autonoma da parte dei residenti prima dell’arrivo dei soccorsi, alcuni anziani sono stati accompagnati all’ospedale per ricevere assistenza medica.

I vigili del fuoco stanno intervenendo con tutte le squadre allertate: arrivati i rinforzi anche da Chiavari.  I pompieri stanno operando in quota anche con le autoscale, cercando di domare il rogo che ha divorato l’ultimo piano dell’edificio. Al momento, a mezzanotte, la situazione appare ancora non sotto controllo.

Le prime fiamme sarebbe scaturite verso le 20,30 di sera, sul tetto, dove da giorni erano in corso dei lavori, come riportato dagli abitanti del palazzo sfollati, intervistati da Genova24 sul posto. La protezione civile è al lavoro per trovare una sistemazione alle tante famiglie rimaste senza casa, almeno per questa notte.

Per quanto riguarda la viabilità al momento via Piacenza e via Emilia sono chiuse al traffico. Per giungere in zona bisogna utilizzare via Adamoli, sull’altra sponda del Bisagno.

“Sono circa 90 gli sfollati – conferma l’assessore del Comune di Genova Sergio Gambino accorso sul posto – praticamente tutti hanno trovato una sistemazione alternativa, per dieci di loro è stata trovata sistemazione in albergo”. Amt ha fornito tre autobus per accogliere e poi trasportare gli sfollati nelle loro sistemazioni temporanee.

leggi anche
incendio via piacenza
Day after
Spento l’incendio in via Piacenza, il tetto dell’edificio è crollato: iniziato il recupero beni
incendio via piacenza giorno dopo
Disastro
Incendio in via Piacenza, verifiche strutturali in corso: centinaia di litri d’acqua negli appartamenti
gatti dispersi incendio via piacenza
Apprensione
Incendio in via Piacenza, due gatti dispersi: la loro abitazione completamente distrutta
incendio via piacenza giorno dopo
Disastro
Incendio via Piacenza, i primi interventi sul palazzo a carico dei residenti: “Comune e regione ci aiutino”
incendio tetto villa campomorone
All'improvviso
Ancora un tetto in fiamme a Genova: l’incendio in una villetta di Campomorone
incendio via piacenza striscione
Sfollati
“Non dimentichiamo il civico 17”, continua la raccolta fondi per l’incendio di via Piacenza. Domani assemblea dei residenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.