Tolleranza

Ordinanza antismog, il Comune: “Per due settimane niente sanzioni, manca la segnaletica”

Dal 1° marzo in vigore i nuovi divieti, ma la partenza sarà molto soft: "Per ora faremo solo sensibilizzazione, poi niente posti di blocco"

Generica

Genova. Partirà in maniera molto blanda l’ordinanza antismog del Comune di Genova che entrerà in vigore domani – mercoledì 1° marzo – già alleggerita dalle numerose deroghe introdotte dalla giunta Bucci dopo l’ondata di proteste. Le parole d’ordine, almeno nei primi giorni, saranno tolleranza e sensibilizzazione. Anche perché manca ancora un tassello fondamentale: la segnaletica da installare nei numerosi varchi delle due aree concentriche definite dal provvedimento.

“Ci sarà tolleranza finché non saranno posizionati tutti i cartelli, finora ne sono stati messi una trentina su un centinaio – spiega l’assessore alla Polizia locale Sergio Gambino -. Ci vorranno almeno due settimane. Per ora faremo solo un lavoro di informazione: se fermeremo auto e moto non in regola, non scatteranno sanzioni ma verrà spiegata l’ordinanza. In questi giorni la nostra preoccupazione è che i cittadini vengano a conoscenza delle nuove norme”.

Dopodiché, una volta trascorso il periodo di rodaggio, la linea non sarà comunque quella della repressione: “Non ci saranno posti di blocco o controlli mirati – assicura Gambino -. Chiaramente se la polizia locale noterà un veicolo vetusto verificherà l’anno di immatricolazione”. Ai sensi dell’articolo 7 del codice della strada, che regola i provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione, la multa per chi viola l’ordinanza andrà dagli 87 euro ai 344 euro.

mappa ordinanza anti smog

In realtà i correttivi predisposti dal Comune e inseriti nella versione finale del provvedimento dovrebbero scongiurare un impatto troppo brusco: dalla proroga di quattro mesi per i mezzi commerciali Euro 3 diesel alla perimetrazione dell’Area 1 che consente alla maggior parte dei veicoli di raggiungere i parcheggi di interscambio, dalle eccezioni per chi si muove per motivi di salute a quelle per chi è in attesa di ricevere un mezzo nuovo già ordinato fino alla possibilità di iscrivere un’auto o una moto obsoleta al registro storico, su cui l’Aci tuttavia ha espresso oggi forti dubbi.

L’esordio, insomma, sarà piuttosto soft. Ma nei prossimi mesi i divieti dovranno diventare più stringenti per non vanificare un intervento che è sostanzialmente imposto dalla legge regionale scaturita dalle sanzioni europee per il superamento dei livelli di biossido di azoto. Una strategia che vede pareri contrapposti anche tra addetti ai lavori: se gli esperti dell’Università di Genova intervistati da Genova24 attribuiscono al traffico le maggiori responsabilità per l’inquinamento atmosferico, gli ultimi dati della Regione dicono l’opposto, dando ragione a chi sostiene che sia più urgente “spegnere” i fumi delle navi in porto.

leggi anche
fiat panda auto vecchia
Distinguo
Ordinanza antismog, Aci chiede deroghe più selettive: “Mezzi storici? L’80% sono solo vecchi”
mappa ordinanza anti smog
Ufficiale
Firmata la nuova ordinanza antismog a Genova: ecco gli orari, la mappa dei divieti e le deroghe
bucci traffico
Bilancio
Ordinanza antismog, Bucci: “È filato tutto liscio. Linea dura? Probabilmente tra 3-4 settimane”
ordinanza antismog cartelli
Sul serio
Ordinanza antismog, installati i cartelli lungo la “zona rossa”: via libera alle sanzioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.