La scoperta

Metro Brin Canepari, trovata un’antica fornace romana durante i lavori di scavo

“Questo ritrovamento ha provocato qualche settimana di ritardo che verrà, comunque, assorbita nel corso dei lavori. Nel 2024 avremo la stazione di Canepari"

Genova. Un’antica fornace di epoca romana, risalente a un periodo attorno al 300 dopo Cristo, è stata ritrovata nel corso dei lavori per la metropolitana Brin Canepari, a Genova.

Ad anticiparlo, a margine dell’incontro dedicato alla transizione energetica, organizzato dall’Università di Genova, l’assessore ai trasporti del Comune Matteo Campora.

“Abbiamo avuto qualche ritardo nei lavori per la metropolitana in Via Canepari – ha spiegato l’assessore – per il ritrovamento di una fornace di epoca romana, l’equivalente di un piano di cottura attuale dove veniva preparato il cibo”.

E continua: “Un manufatto che risale a circa il 300 dopo Cristo assieme alle fondamenta di una casa. Attualmente la Sovrintendenza sta lavorando su questo reperto archeologico per preservarlo. Questo è interessante perché dimostra come nelle nostre vallate ci fossero insediamenti e dove fossero collocati, in questo caso in una zona dove c’erano i fiumi”.

Secondo Campora, comunque, il  cronoprogramma dovrebbe essere rispettato. “Questo ritrovamento ha provocato qualche settimana di ritardo che verrà, comunque, assorbita nel corso dei lavori – conclude – nel 2024 avremo la stazione di Canepari, parallelamente, avremo anche la messa in sicurezza di Rio Maltempo con 20 milioni finanziati dal ministero, e poi inizieranno i lavori per l’estensione fino a Pallavicini”.

leggi anche
Generico febbraio 2023
Tesoro nascosto
Certosa, l’antica fornace scoperta durante gli scavi per la metro sarà un’attrazione nella futura stazione
Metropolitana, ecco come sarà la nuova stazione di via Canepari a Certosa
Risposte
Metropolitana e reperti archeologici, Campora: “Il progetto della stazione Canepari non cambia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.