Il piano b

Lungomare Canepa, il comune presenta il parco lineare. I residenti: “No a soluzioni al ribasso” fotogallery

Piciocchi: "Sulla copertura devo fare autocritica: ammetto che abbiamo creato un’illusione, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo"

barriere e parco lungomare canepa

Genova. E’ stata presentato questo pomeriggio durante una commissione del Consiglio comunale di Genova il progetto del parco lineare di Lungomare Canepa: uno sviluppo di aree verdi al fianco della grande arteria viaria, in continuità con il futuro parco della Lanterna, per il quale sarebbe al lavoro il team di Renzo Piano. Per diminuire l’impatto acustico del traffico, il parco sarà affiancato da una barriera antirumore che coprirà solamente la carreggiata più prossima alle case.

Il progetto è però stato accolto con freddezza dai cittadini e residenti presenti in aula, guidati dal Comitato Lungomare Canepa, che ha chiesto chiarezza all’amministrazione civica riguardo il trasferimento dei 25 milioni (su 40 previsti) ‘deviati’ dal progetto della copertura della ‘Gronda a Mare’ in favore del rifacimento di Piazzale Kennedy. “Io sto con la copertura” è stato lo striscione composto durante i lavori della commissione nella platea aperta al pubblico.

“Siamo amareggiati e delusi – ha detto in aula Silvia Giardella, audita come rappresentante del comitato che nei mesi scorsi aveva presentato e donato all’amministrazione civica un progetto nato dal basso per la costruzione di una copertura calpestabile che avrebbe completamente ricoperto la sede stradale – i cittadini e i residenti sono esasperati, e hanno presentato un esposto. E’ impossibile vivere nelle nostre case con questo inquinamento che fa ammalare e il rumore che non fa dormire“.

Sul punto il vicesindaco Pietro Piciocchi è tornato a ricordare le difficoltà tecniche emerse per il progetto presentato dai cittadini: il primo problema è stato l’aumento dei costi di realizzazione, che secondo le stime sarebbero passati da 40 a circa 60 milioni. Un cifra considerata non sostenibile. Oltre a ciò la cantierizzazione avrebbe avuto la necessità di realizzare nuovi sottoservizi in una area molto complessa come quella del varco portuale Etiopia.

“L’amministrazione condivide la necessità di realizzare in lungomare Canepa una potente opera di mitigazione – ha ribadito Piciocchi – Questo è un punto cardine per noi. Siamo consci che si tratta di una strada che ha avuto una rilevanza fondamentale nel momento del crollo del ponte Morandi e oggi continua ad essere una strada interessata da un intenso traffico veicolare. Dobbiamo stringere con i tempi per questo abbiamo elaborato questa opzione del parco urbano. A giugno dobbiamo aggiudicare l’opera quindi ben venga la commissione odierna per confrontarci sulle soluzioni progettuali. Sulla copertura devo fare autocritica: ammetto che abbiamo creato un’illusione, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo”.

Il nuovo progetto prevede un parco urbano lineare a livello zero, cioè allo stesso livello di lungomare Canepa, collegato con il parco della Lanterna. Secondo quanto previsto dai progettisti su tutto lo sviluppo di Lungomare Canepa sarà realizzato un asse pedonale e ciclabile, arricchito di verde pubblico, con una barriera antirumore, lunga circa 800 metri, che coprirà la carreggiata direzione ponente. La barriera sarà un struttura leggera, forse di vetro mentre per quanto riguarda le corsie delle auto non è prevista alcuna modifica.

Critiche anche da parte dell’opposizione. “Il comune restituisca i 25 milioni a Lungomare Canepa e ai cittadini di Sampierdarena – ha ribadito Cristina Lodi in un suo intervento – faccia, come doveva fare in questi ultimi cinque anni, un progetto serio e sostenibile con analisi vere sulla situazione in cui vivono i residenti. Ci sono stati cinque anni di tempo per trovare una soluzione, e oggi si arriva a pochi mesi dalle scadenze”.

“Oggi è stata la prima volta che il consiglio si è riunito in commissione per affrontare questo argomento – ha sottolineato Filippo Bruzzone, consigliere lista RossoVerdi richiedente della convocazione di oggi – E oggi termina con una nuova idea progettuale che non dà certezza sulla riduzione del rumore e dell’impatto ambientale né si è capito se il Comune voglia mediare con il territorio per migliorare le condizioni di chi vive in lungomare Canepa. Seguiranno altre commissioni a cui chiederemo sempre la partecipazione del Comitato Lungomare Canepa”.

Non vogliamo soluzioni al ribasso – ha ribadito Silvia Giardella – il progetto che avevamo pensato e presentato era un valore aggiunto per tutto il quartiere e crediamo anche per la città. La soluzione che vediamo oggi qua è una compensazione per i soli abitanti di Lungomare Canepa. Sampierdarena rivuole i 25 milioni sottratti“.

Concetto ribadito anche dal presidente del municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi: “Rimaniamo fermamente determinati affinché i 25 milioni destinati a Lumgomare Canepa che sono stati spostati per creare del verde e un parcheggio a piazzale Kennedy vengano restituiti a Sampierdarena per mitigare il problema enorme di una superstrada a sei corsie a pochi metri dalle case”, dice.

“Certamente il progetto presentato ieri in Comune non può bastare e ho chiesto al Comitato di Lungomare Canepa di incontrarci per proporre soluzioni più convincenti, da parte mia resto fermamente convinto che se non si decide di recuperare due corsie per creare una soddisfacente fascia di rispetto il progetto non potrà mai essere realmente mitigante”, conclude.

leggi anche
tir lungomare canepa traffico
Iniziativa
Lungomare Canepa, cittadini depositano esposto in procura contro l’inquinamento acustico
tir lungomare canepa traffico
Il commento
Copertura Lungomare Canepa, la lettera aperta di una residente: “Sampierdarena ha perso la speranza”
Generico gennaio 2023
Niente da fare
Lungomare Canepa, addio copertura ma il Comune rilancia con alberi e barriere. Il comitato: “Delusione enorme”
flash mob lungomare canepa
Testimonianze
“Io sto con la copertura”, il flash mob del Comitato Lungomare Canepa per salvare il progetto
lungomare canepa
Contromossa
Copertura Lungomare Canepa a rischio, il comitato deposita esposto al Mef: “Vogliamo chiarezza”
progetto  lungomare canepa
Eccolo
Filari di palme tra le carreggiate della ‘gronda a mare’: l’idea di Città Metropolitana per Lungomare Canepa
spiaggia sampierdarena intelligenza artificiale
Sogno informatico
Spiagge, sabbia e bagnanti: l’intelligenza artificiale restituisce il mare a Sampierdarena
progetto lungomare canepa comune
Deliberato
Lungomare Canepa, nel progetto del Comune strada spostata di 3 metri: barriere antirumore ancora da progettare
progetto lungomare canepa comune
Passaggio
Lungomare Canepa, parte il bando per la progettazione esecutiva del parco lineare
progetto lungomare canepa comune
Si parte?
Lungomare Canepa, in partenza il lavori propedeutici per il parco lineare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.