Occasione

Lavoro, il Comune di Genova assume 38 funzionari: il concorso è aperto a tutte le lauree

Per inviare le domande c'è tempo fino al 13 marzo: i candidati sono già quasi mille, allo scritto accederanno in 250

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Il Comune di Genova ha riaperto il bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 38 funzionari amministrativi. A differenza della maggior parte dei concorsi analoghi negli enti pubblici, la selezione è stata estesa a tutti i laureati, triennali e magistrali, senza alcuna distinzione tra corsi di studio. La scadenza per la presentazione delle domande è stata posticipata al 13 marzo 2023.

Per partecipare è necessario avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure essere familiare di un cittadino Ue con permesso di soggiorno, o ancora avere il permesso di soggiorno di lungo periodo o lo status di rifugiato o protezione sussidiaria. I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi a patto di aver avviato l’iter per il riconoscimento dell’equivalenza.

La domanda di ammissione va compilata e inviata esclusivamente a questo link tramite credenziali Spid o carta d’identità elettronica. È necessario effettuare il pagamento di 10 euro a questo link entro il termine per la presentazione delle domande. Chi ha già inviato la domanda non deve ripetere la procedura.

Il Comune si riserva di organizzare una prova preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla sulle conoscenze legate al ruolo di funzionario amministrativo e con quesiti di natura psico-attitudinale. Alla scadenza del termine precedente (12 gennaio) erano già 913 le domande pervenute. Alle prove d’esame saranno ammessi i 250 candidati col miglior punteggio. Sono poi previste una prova scritta (su materie come codice degli appalti, contabilità pubblica, tributi locali, project management, anticorruzione) e quindi – con un punteggio di almeno 21/30 – una prova orale in cui si accerteranno anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche. Saranno dichiarati idonei i candidati con una votazione minima di 21/30 all’orale. 

I vincitori saranno assunti nelle varie direzioni come funzionari amministrativi (posizione economica D1) secondo il contratto collettivo nazionale del comparto Regioni e autonomie locali con stipendio tabellare, indennità, tredicesima e salario accessorio in relazione alle prestazioni di lavoro effettuate.

Più informazioni
leggi anche
prevenzione sicurezza lavoro
Lavoro
Alisa assume a tempo indeterminato 72 tecnici della prevenzione: come candidarsi
Generico febbraio 2023
Tormentone
“I fiori vanno nell’organico” e “Assumiamo giardinieri”, così Amiu e Aster sfruttano il caso Blanco
Luca Ramenghi, incubatrice, prematuro, neonato
Lavoro
Sanità, in arrivo i concorsi per 64 nuove assunzioni al San Martino e al Gaslini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.