Sostegno

“Fuori Alfredo dal 41bis”, anche a Genova manifestazione degli anarchici

Una cinquantina di persone sta manifestando per le vie del centro

Genova. “Fuori Alfredo dal 41bis”, “Fuori i compagni dalle galere” sono alcuni degli slogan lanciati questo pomeriggio dagli anarchici che stanno manifestando anche a Genova a favore di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in 41bis, in sciopero della fame da oltre 100 giorni.

Dopo un presidio davanti alla Commenda di Pré gli anarchici genovesi, una cinquantina, stanno dando vita a un corteo per il centro città. La manifestazione, sorvegliata a distanza dalla digos, è al momento totalmente pacifica.

Proprio oggi è arrivata la notizia che la Corte di Cassazione, chiamata a decidere sul regime particolarmente restrittivo per la prima volta applicato a un detenuto non imputato per mafia, ha anticipato l’udienza al 24 febbraio.

A preoccupare sono infatti le condizioni fisiche di Cospito, che in 4 mesi è passato da 120 a 70 kg e non sembra intenzionato a interrompere la protesta contro il carcere duro. Proprio per questo due giorni fa è stato disposto il suo trasferimento dal carcere di Bancali a Sassari al centro clinico del carcere di Opera a Milano davanti al quale , fra l’altro, sabato è prevista una manifestazione degli anarchici

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.