In prestito

Da Genova a Sanremo, il ritratto di Rubens è sbarcato al teatro Ariston

Il dipinto è già da oggi a disposizione anche delle star che potranno scattarsi dei "selfie" con il pittore

Generico febbraio 2023

Genova. È arrivato al Teatro Ariston di Sanremo dove potrà essere ammirato da migliaia di persone per tutta la durata del Festival: è il ritratto di Rubens, fino a ieri esposto in apertura della mostra di Palazzo Ducale che si è chiusa con il record di visitatori. Il quadro, un olio su tela che misura cm 66x 50, è partito questa mattina da Genova. Poco prima delle 9 è stato staccato dalla parete su cui era posizionato ed è stato sottoposto alla procedura di ‘condition report’ per garantirne l’integrità e documentarne le condizioni, la stessa che verrà effettuata anche in entrata e in uscita dall’Ariston. Trasportato all’interno di una cassa a bordo di un furgone Fine Art, il dipinto ha raggiunto Sanremo dove c’era ad attenderlo la curatrice della mostra genovese Anna Orlando.

“Dopo aver deciso di sponsorizzare il restauro della pala d’altare della Circoncisione posizionata nella Chiesa del Gesù a Genova – ricorda il presidente della Regione e assessore alla Cultura Giovanni Toti – abbiamo fortemente voluto realizzare questa iniziativa con il progetto ‘Ospite d’onore’ per legare il grande successo della mostra dedicata a Rubens con l’altro importante evento internazionale della nostra regione, il Festival di Sanremo, in modo da far conoscere questo straordinario pittore fiammingo coinvolgendo tutto il territorio, con una ribalta anche internazionale. È un modo per creare un legame tra diverse forme di arte, pittorica e canora, entrambe rappresentate ai massimi livelli con Rubens, icona pop della pittura, e i cantanti della kermesse più seguita del Paese e anche all’estero. In questo modo il ritratto esposto in apertura della mostra del Ducale, chiusa ieri sera, già oggi sarà a Sanremo in modo da poter essere ammirata non solo dai grandi artisti che saliranno sul palco ma anche da migliaia di persone per tutta la durata del Festival: chi arriverà all’Ariston rimarrà suggestionato e ispirato dalla visione del quadro del grande pittore fiammingo e, magari, deciderà di visitare Genova e scoprire le sue meraviglie”. Esposto nell’atrio del Teatro, il ritratto è già da oggi a disposizione delle star anche per scattarsi un selfie.

“Siamo lieti di poter dare spazio anche a questa iniziativa – aggiunge il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri – intrapresa con Regione Liguria. Poter ospitare un’opera di Rubens sarà un’ulteriore, preziosa attrattiva per residenti e turisti che saranno a Sanremo in questa magica settimana”.
Ad accompagnare il viaggio del quadro dal Ducale fino all’Ariston è stata la curatrice della mostra Anna Orlando: “Il ritratto è un’icona di questo grandissimo artista – spiega – che, tornato dal suo viaggio in Italia, diventa la star della nuova pittura europea. È un’immagine che viene replicata infinite volte, viene incisa e diventa un must del collezionismo, perché si collega a questo volto elegante con il suo cappello nero che viene conosciuto in tutta Europa. La sua presenza a Sanremo è anche un modo per festeggiare il successo della mostra che ha superato i 74mila visitatori ed è il primo step di un progetto di valorizzazione del patrimonio regionale che mira a creare un coinvolgimento più trasversale che vada al di là della nicchia degli addetti ai lavori”.

leggi anche
green carpet sanremo
Eccoli
Festival di Sanremo, si parte: Elodie e Giorgia aprono la sfilata dei big sul green carpet

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.