Tradizione

Carnevale 2023, tutte le feste e le sfilate del weekend a Genova e dintorni (ma occhio al meteo)

Appuntamenti a misura di bambini e famiglie. Tra gli appuntamenti più attesi la parata di oggi in via Garibaldi

carnevaloa

Genova. Fine settimana all’insegna del divertimento e del mondo alla rovescia con tanti appuntamenti en travesti – feste, giochi, laboratori, sfilate e carrozzezzi – per questo carnevale 2023 a Genova e dintorni. Per chi sia in cerca di qualche idea per far vivere ai propri figli (ma non solo) la tradizione più festosa ecco quali sono gli eventi. Il consiglio però è quello di controllare sui social di ogni appuntamento l’eventuale conferma o cancellazione visto che il meteo, per sabato e domenica, sarà incerto.

Tra gli i momenti più attesi e pubblicizzati c’è sicuramente il Carnevale nella Via Aurea, ovvero in via Garibaldi, in centro città. Dal primo pomeriggio di oggi, sabato 18, nella cornice dei Rolli la strada nuova sarà animata da figuranti in costume, spettacoli di magia e giocoleria, canti e balli popolari e visite guidate ai musei. Palazzo della Meridiana ospiterà le danze ottocentesche, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco si trasformeranno in spettacolari scenari dove i gruppi storici interpreteranno le maschere della tradizione carnevalesca genovese mentre a Palazzo Nicolosio Lomellino e Palazzo Tobia Pallavicino si svolgeranno giochi e animazione. L’ingresso ai Palazzi Rosso, Bianco e Tursi sarà eccezionalmente gratuito a partire dalle ore 14.30, previo ritiro del biglietto presso il Bookshop di Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 25 r. In serata lo spettacolo si sposterà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per la rievocazione di una delle Veglie genovesi del Carnevale di via Aurea.

Sempre in centro città la festa in maschera nei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena è iniziata giovedì 16 e va avanti fino a martedì 21 febbraio i tre Sestieri si uniscono per festeggiare il Carnevale con sei giorni pieni di concerti, danze, attività per bambini e parate di Carnevale.

Oggi, sabato, il corteo nei vicoli, dal Sestiere della Maddalena con partenza alle 15 in compagnia di un giocoliere e un trampoliere, dalla Commenda di Pré, sempre alle 15, per spostarsi in Piazza delle Marinelle con trucca bimbi e consegna gadget rumorosi, passaggio in Piazzetta Sant’Elena e inPiazza dei Trogoli con animazione per bambini 3 – 6 (laboratori e pentolaccia). Il corteo toccherà Via Prè, Piazza Santa Sabina Casa della giovane, Vico untoria e Piazza del Campo, dove si canterà una canzone di Fabrizio De Andrè per festeggiare il suo compleanno. Arrivo alle 17 in Piazza Don Gallo Punto di incontro dei due cortei dove verranno distribuite caramelle, bugie e merenda per tutti.

Durante il Corteo di Carnevale nell’atrio di Palazzo Spinola i bambini avranno la possibilità di fotografarsi all’interno di una piccola portantina in legno.

Sempre oggi c’è anche il “Carnevale a Casa Colombo: facciamo festa con Inti”. Dalle 15 laboratorio creativo per bambini, passeggiata interculturale MigranTour per adulti e danza in costume per tutti i partecipanti! Organizzato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con MigranTour e Ass. Tierra del Sol.

Alle 22 nell’area archeologica dei Giardini Luzzati in concerto Hybrid Bass.

Ci si diverte anche domani, domenica 19, con la pentolaccia e le bugie ai giardini Luzzati, dalle 16.30, poi concerto degli Extraliscio, la band più folle del panorama italiano.

Fuori porta uno degli appuntamenti con il Carnevale più grandiosi della regione, ovvero il Carnevaloa. A Loano domenica 19 febbraio si terrà l’attesissima sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso. Sfileranno, inoltre, il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Parteciperà la banda musicale di Pompeiana. Presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare le deliziose “bugie” preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

Nei quartieri di Genova. C’è il Carnevale al Mercato di Corso Sardegna, con giochi e pentolaccia (sabato e domenica), oppure ci si può divertire con il Carnevale alla Lanterna di Genova (visita guidata, attività e pentolaccia).

Divertimento anche a Sestri Ponente con il Carnevale Sestrese (sabato dalle 15.30). E poi a levante il Carnevale a Bogliasco, con tanto di corteo in maschera e pentolaccia (domenica), oppure a Chiavari dove ci sono trampolieri, pentolaccia e musica in piazza (domenica).

Tra gli appuntamenti carnevaleschi la polentata in Val Bisagno, con una giornata di festa in piazza Suppini (domenica 19 febbraio).

Più informazioni
leggi anche
carnevale via garibaldi
Tradizione
Carnevale, successo per le iniziative in via Garibaldi: palazzo Tursi si anima di colori e maschere
Generico febbraio 2023
Pupazzo
Carnevale, Lupo di Mare è la mascotte di The Ocean Race: sfilata in centro storico tra selfie e autografi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.