Il punto della situazione

Cantieri sulla A26, entro dicembre finiti gli interventi nelle gallerie tra Masone e Genova fotogallery

Oggi il sopralluogo nel cantiere insieme ai sindaci e ai rappresentanti del Gruppo viabilità Valle Stura: "Intervento radicale sulle strutture dei tunnel"

Genova. “Ci siamo trovati davanti un cantiere imponente, con lavorazioni radicali che stanno di fatto costruendo delle gallerie nuove“. Questo il commento a caldo raccolto a margine del sopralluogo avvenuto oggi in un cantiere dell’A26, dove Aspi sta intervenendo per la messa in sicurezza dei grandi tunnel che permettono all’autostrada di valicare il Turchino e attraversare la Valle Stura.

Un sopralluogo organizzato per mostrare da vicino la complessità di lavorazioni che, se da un lato stanno complicando la vita a molti pendolari, dall’altro puntano a restituire una rete autostradale più sicura e modernizzata. Presenti per Aspi il direttore di tronco Francesco Sapio e il program manager area nord ovest Maurizio Mazzola, i sindaci di Masone, Omar Missarelli, Campo Ligure, Gianni Oliveri, Rossiglione, Katia Piccardo, e Ovada, e i rappresentanti del Gruppo Viabilità valli Stura e Orba, il comitato spontaneo di residenti che dal 2019 ‘da battaglia’ per la mobilità e la sicurezza degli abitanti della vallata.

Il gruppo ha avuto modo di visitare il cantiere della galleria Manfreida, dove attualmente sono in corso le lavorazioni di rifacimento della volta: la calotta viene prima rimossa da speciali frese, per poi essere ricostruita in maniera rafforzata e armata con centine in metallo, che poi vengono rivestite con un ulteriore strato di calcestruzzo.

Sopralluogo cantieri gallerie

“Un lavoro imponente e senza dubbio molto complicato – commento il sindaco di Campo Ligure Giovanni Oliveri – sicuramente un intervento strutturale che metterà in sicurezza questa arteria così fondamentale per i nostri territori”. Le lavorazioni oggi in corso nel tratto che da Masone porta a Genova, ed è qua la notizia, dovrebbero concludersi entro dicembre di quest’anno. “Poi ci è stato assicurato che saranno ripristinate le corsie. Insomma, il peggio dovrebbe essere passato”.

Sono sicuramente degli interventi radicali – commenta Marco Entrade, nel Gruppo viabilità valli Stura e Orba – oggi abbiamo visto la complessità di quanto sta succedendo in queste gallerie, a partire dalle tante persone che ci lavorano. Dove fanno questi interventi di fatto saranno delle gallerie nuove”.

leggi anche
coda a26
Richiesto
Valle Stura, fissato incontro tra cittadini e dirigenti Aspi su tempistiche cantieri
cantieri autostrade coda autostrada
Buona notizia
Autostrade, ultimo weekend di lunghe code sulla A10: alleggerimento del cantiere-tappo di Arenzano
coda a26
L'appello
Valle Stura assediata dai cantieri autostradali, i cittadini: “Serve un incontro pubblico per fare chiarezza”
Nuove aree di sosta per tir su A12 e A26
In valutazione
Autostrade, due nuove aree attrezzate per i tir su A12 e A26: 120 stalli di sosta e punti ristoro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.