Ritorno

Amt, da oggi riprende servizio la navetta elettrica gratuita in centro storico

Servizio affidato a Della Penna per oltre 200mila euro, l'appalto scade a ottobre 2024

taxi navetta centro storico

Genova. Da oggi la navetta elettrica torna a fare servizio nel centro storico di Genova. Il servizio, gratuito, è targato Comune di Genova e Amt e rientra negli interventi del piano integrato del Centro Storico-Caruggi. La linea, introdotta due anni fa, aveva sospeso il servizio lo scorso 17 ottobre, in attesa del completamento dell’iter tecnico-amministrativo di affidamento del servizio.

L’appalto è stato affidato a Della Penna, che ha già gestito diversi servizi integrativi per Amt, con un ribasso del 6,66% rispetto ai 227.714 euro a base d’asta. L’affidamento ha una durata di dieci mesi dall’inizio dell’attività, quindi scade nell’ottobre 2024. Le cifre combaciano con quelle riferite dall’azienda dopo i primi nove mesi di sperimentazione che avevano evidenziato un costo medio a passeggero di 13,31 euro.

La navetta elettrica del centro storico punta non solo a facilitare la mobilità dei residenti del quartiere, ma anche a dare la possibilità a turisti e visitatori di scoprire il cuore di Genova in un modo alternativo. Il tutto senza costi per il passeggero.

Riconoscibile grazie alla livrea personalizzata, con il logo del progetto Caruggi, il mezzo full electric ha una capienza di sei posti: proprio grazie alle sue ridotte dimensioni, la navetta è in grado di snodarsi perfettamente tra i ccaruggi, servendo l’antico quartiere senza inquinare e rispettandone il patrimonio storico e artistico.

L’itinerario è rimasto invariato: la linea Centro Storico prevede la partenza da Caricamento (lato piazza Banchi) e in 30 minuti percorre via Oliverio, piazza della Raibetta, via della Mercanzia, piazza Cavour, via Quadrio, via Turati, via San Giorgio, via dei Giustiniani, piazza del Ferretto, via di San Donato, salita del Prione, via di Porta Soprana, via Meucci, via Dante, piazza de Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza San Lorenzo, via di Scurreria, piazza Campetto, via degli Orefici, piazza Banchi, via al Ponte Reale per tornare in piazza Caricamento. Lungo il percorso sono posizionate 9 fermate con paline personalizzate a servizio della navetta.

La linea è attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20, con partenze ogni 30 minuti.

leggi anche
taxi navetta centro storico
A conti fatti
Centro storico, la navetta elettrica gratuita costa al Comune 13 euro a passeggero
taxi navetta centro storico
Confermata
Promossa la navetta elettrica gratuita in centro storico: servizio in appalto per due anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.