Riqualificazione

Albergo dei Poveri, prende forma il progetto di studentato con 300 posti letto

Presentati due progetti di ristrutturazione e riqualificazione che riguardano l'Albergo dei Poveri e la vicina Valletta Carbonara

valletta carbonara, albergo dei poveri

Genova. Trasformare una parte dell’Ala Nord dell’Albergo dei Poveri in studentato con 300 posti letto per ospitare studenti provenienti da tutto il mondo.

È questo il progetto a cui Asp Emanuele Brignole sta lavorando da tempo e che finalmente potrebbe arrivare a vedere luce grazie ai fondi del Pnrr, come confermato dal vicesindaco Pietro Piciocchi ieri in commissione consiliare.

“La storia dei genovesi passa attraverso l’Albergo dei Poveri  – afferma Marco Sinesi, architetto e commissario straordinario di Asp Emanuele Brignole – per questo l’obiettivo è riportare il complesso ad essere attrattivo e di nuovo simbolo della città”.

Oltre alla presentazione del progetto dedicato all’Albergo dei Poveri, nella giornata di ieri – secondo quanto si apprende in una nota di Asp Emanuele Brignole, in collaborazione con Sviluppo Genova – si è svolta anche l’apertura delle buste del bando di assegnazione dei lavori di riqualificazione di Valletta Carbonara, area situata nella valle a nord dell’Albergo dei Poveri.

Questo progetto, finanziato con fondi Pinqua-Pnrr, riguarda il recupero dell’ex vivaio comunale situato in pieno centro urbano. Sono previsti, oltre alle aree verdi ad uso pubblico e ristrutturazione delle serre, anche un ristorante, un bistrot, uno spazio per coworking e il mantenimento dell’area dedicata alle felci storiche per una spesa di 8 milioni di euro.

“L’obiettivo è rendere Valletta Carbonara fruibile e vivibile per i genovesi. Si tratta di un luogo, insieme all’Albergo dei Poveri, che fa parte della storia della città” spiega ancora l’architetto Sinesi.

[fonte fotografia: pagina Facebook Albergo dei Poveri]

leggi anche
Le serre di San Nicola
Recupero
Valletta Carbonara, al via la riqualificazione: diventerà un parco con orti, ristoranti e un museo
palazzo tursi comune genova
Altre news
Valletta Carbonara: accordo con “Le Serre di San Nicola” per manutenzione e valorizzazione
albergo dei poveri copertura tetto
L'appalto
Albergo dei poveri, via ai lavori per la messa in sicurezza dell’Oratorio Uomini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.