Genova. Trasformare una parte dell’Ala Nord dell’Albergo dei Poveri in studentato con 300 posti letto per ospitare studenti provenienti da tutto il mondo.
È questo il progetto a cui Asp Emanuele Brignole sta lavorando da tempo e che finalmente potrebbe arrivare a vedere luce grazie ai fondi del Pnrr, come confermato dal vicesindaco Pietro Piciocchi ieri in commissione consiliare.
“La storia dei genovesi passa attraverso l’Albergo dei Poveri – afferma Marco Sinesi, architetto e commissario straordinario di Asp Emanuele Brignole – per questo l’obiettivo è riportare il complesso ad essere attrattivo e di nuovo simbolo della città”.
Oltre alla presentazione del progetto dedicato all’Albergo dei Poveri, nella giornata di ieri – secondo quanto si apprende in una nota di Asp Emanuele Brignole, in collaborazione con Sviluppo Genova – si è svolta anche l’apertura delle buste del bando di assegnazione dei lavori di riqualificazione di Valletta Carbonara, area situata nella valle a nord dell’Albergo dei Poveri.
Questo progetto, finanziato con fondi Pinqua-Pnrr, riguarda il recupero dell’ex vivaio comunale situato in pieno centro urbano. Sono previsti, oltre alle aree verdi ad uso pubblico e ristrutturazione delle serre, anche un ristorante, un bistrot, uno spazio per coworking e il mantenimento dell’area dedicata alle felci storiche per una spesa di 8 milioni di euro.
“L’obiettivo è rendere Valletta Carbonara fruibile e vivibile per i genovesi. Si tratta di un luogo, insieme all’Albergo dei Poveri, che fa parte della storia della città” spiega ancora l’architetto Sinesi.
[fonte fotografia: pagina Facebook Albergo dei Poveri]