Storica

Venerdì sera “Striscia la notizia” nell’Antica Farmacia del convento di Sant’Anna a Genova

Un luogo magico, rimasto intatto dai primi del Seicento, sarà protagonista della rubrica "Paesi e Paesaggi" di Davide Rampello

antica farmacia sant'anna

Genova. Venerdì 27 gennaio la puntata della rubrica Paesi e Paesaggi di Davide Rampello, all’interno della trasmissione Striscia la Notizia su Canale 5, farà tappa nel convento e nell’Antica Farmacia di Sant’Anna a Genova, gestita dai frati carmelitani scalzi. È censita tra le botteghe storiche del Comune di Genova ed è la più antica bottega genovese che non abbia mai cambiato proprietario.

Il convento di Sant’Anna, situato nell’omonima piazzetta nel quartiere di Castelletto, è un luogo unico e ancora poco conosciuto dai genovesi, intatto dai primi del Seicento.

All’interno si trovano dipinti dei pittori Fiasella, Agostino Ciampelli e Castellino Castelli e altri autori barocchi di scuola genovese e romana.
Alla quiete e all’atmosfera del luogo contribuisce la presenza di un pregiato roseto ricco di varietà officinali, come la splendida rosa centifolia, utilizzate in profumi, sciroppi e marmellate.

Nell’Antica Farmacia, alla quale si accede passando attraverso un antico portale barocco, si possono trovare i preparati realizzati dai frati, esposti tra manuali, strumenti antichi, preziosi vasellami.

In questo contesto si apre anche la biblioteca storica che raccoglie volumi antichi, erbari e saggi di botanica con preziose miniature, testi teologici e biblici di preziosa fattura, molti in edizione originale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.