Malcostume

Sigarette a terra, negli ultimi due anni oltre 550 genovesi multati dalla polizia locale

Sanzioni da 60 a 300 euro. In consiglio comunale approvata una mozione che sollecita una maggiore applicazione della legge

mozziconi spiagge

Genova. Sono state 258 nel 2022 e 315 nel 2021 le sanzioni elevate dalla polizia locale di Genova nei confronti dei cittadini sorpresi a gettare per terra mozziconi di sigarette.

Il dato è stato fornito dall’assessore alla Polizia locale del Comune Sergio Gambino durante il consiglio comunale di oggi durante il quale è stata discussa una mozione sul tema. “Nel 2017, anno di insediamento del centrodestra – ha continuato Gambino – le sanzioni erano pari a zero”.

La mozione, presentata da Walter Pilloni, consigliere di maggioranza con Vince Genova e approvata all’unanimità dall’aula, chiede di “valutare se non sia giunto il momento di dare applicazione a quanto previsto dalla legge e che prevede una sanzione da 60 a 300 euro per chi si libera del mozzicone di sigaretta gettandolo semplicemente a terra”.

La mozione ricorda anche che “la stessa legge sollecita le amministrazioni a dotare la città di appositi raccoglitori distribuiti sul territorio metropolitano”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.