Intrico

Sequestrato Rubens, l’indagine si allarga: ombre sull’ufficio della Soprintendenza di Pisa

La struttura è stata chiusa nel 2019 per altre certificazioni irregolari

quadro rubens sequestrato

Genova. Si allarga l’inchiesta della procura di Genova che ha portato al sequestro del ‘Cristo risorto appare alla Madre’, attribuito al pittore fiammingo Rubens ed esposto fino a tre giorni fa a palazzo Ducale. Nel mirino degli investigatori del Nucleo tutela patrimonio culturale è finito l’ufficio esportazione della sovrintendenza di Pisa, l’ente che rilasciò la certificazione per l’esportazione del dipinto.

L’ufficio è stato chiuso dal ministero dei Beni culturali nel 2019 perché ci sarebbero state irregolarità nel rilascio di altre certificazioni per altre opere. Secondo gli inquirenti, coordinati dal pubblico ministero Eugenia Menichetti e dall’aggiunto Paolo D’Ovidio i due mercanti d’arte indagati potrebbero essersi rivolti proprio a quell’ufficio a Pisa perché amici di qualche dipendente compiacente.

Come riporta l’Ansa, secondo quanto ricostruito dai militari, guidati dal maggiore Alessandro Caprio, l’opera era di proprietà della nobile famiglia Cambiaso di Genova. Gli eredi avevano provato a venderla, sapendo la reale attribuzione, senza riuscirci. Erano poi riusciti a cederla, nel 2012, ai due indagati per 350 mila euro. I due mercanti l’avevano fatta restaurare nel 2014, facendo emergere la seconda figura di donna e avevano fatto uscire il dipinto dichiarando falsamente, all’ufficio esportazione della Sovrintendenza di Pisa, che era di un anonimo autore fiammingo e che valeva 25 mila euro. Dopo una serie di passaggi a società estere, create da un commercialista e dal figlio e anche loro indagati, il quadro è stato prestato per la mostra, secondo gli inquirenti, “anche per certificarne la paternità di Rubens e aumentarne il valore”.

leggi anche
Generico dicembre 2022
Complicato
Rubens sequestrato, Sgarbi: “Provvedimento frutto di un errore, l’attribuzione non è una certezza”
Generico dicembre 2022
La storia
Il Rubens perduto torna a Genova: ecco cosa c’è dietro il sequestro del dipinto al Ducale
quadro rubens sequestrato
L'indagine
Sequestrato a Genova un quadro di Rubens, 4 indagati per esportazione illecita di opere d’arte
sgarbi cantiere portello autosilos
Demolito
“Gabbiotto di cemento immondo”, Vittorio Sgarbi condanna l’autosilos di Portello
Generico gennaio 2023
Ritorno
A Palazzo Ducale ritorna in mostra il dipinto di Rubens sequestrato dai carabinieri
Generico dicembre 2022
Appuntamento
Rubens sotto inchiesta, a Genova anche Sgarbi alla conferenza sul quadro sequestrato
Generico gennaio 2023
Provocazione
La pazza idea di Sgarbi per il gabbiotto di Portello: “Sia dipinto con un trompe-l’oeil del Rubens sequestrato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.