Genova. Dall’atelier di Rubens a un palazzo nobiliare genovese: il Cristo risorto è un dipinto che ha suscitato molto clamore negli ultimi giorni e ha occupato le prime pagine dei giornali.
Il sottosegretario al ministero della Cultura e critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà presente come ospite d’onore alla conferenza “Tutti i misteri del Cristo risorto e le due Marie di Pietro Paolo Rubens (e bottega!)” che la co-curatrice della mostra “Rubens a Genova”, Anna Orlando, terrà giovedì 12 gennaio nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 18.
L’opera – presentata per la prima volta al pubblico in occasione della mostra in corso fino al 5 febbraio nell’Appartamento del Doge – porta con sé una storia che mette alla prova storici dell’arte e restauratori.
Anna Orlando racconta le vicende della scoperta, i misteri della doppia figura di Maria celata per secoli e le ragioni dell’attribuzione a Rubens, passata attraverso il vaglio degli studiosi dell’istituto di riferimento che è il Rubenianum di Anversa di cui è presidente Nils Büttner, l’altro curatore della mostra a Palazzo Ducale.
Nei giorni scorsi Sgarbi era intervenuto sulla vicenda criticando l’indagine e le modalità di sequestro. L’opera inizialmente “sigillata” dai carabinieri è poi tornata in mostra.