Complicato

Rubens sequestrato, Sgarbi: “Provvedimento frutto di un errore, l’attribuzione non è una certezza”

Anche il sottosegretario alla Cultura interviene sul controverso caso del quadro barocco al centro di un intrigo su cui indaga la procura di Genova

Generico dicembre 2022

Genova. Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ritiene “frutto di un errore il sequestro, in corso di mostra, di un dipinto controverso, la cui attribuzione a Rubens poggia su una opinione, garantita dall’articolo 21 della Costituzione, comunque discutibile”.

Lo scrive lo stesso Sgarbi in una nota, pubblicata dall’Ansa, a commento del sequestro del quadro ‘Cristo risorto appare alla Madre’ attribuito a Rubens ed esposto a Palazzo Ducale di Genova nella mostra ‘Rubens a Genova’ nell’ambito di un’inchiesta per illecita esportazione di opere culturali e riciclaggio.

“Al di là del valore assicurativo – spiega Sgarbi – si può infatti contrapporre una opinione opposta, anche in considerazione della incerta qualità dell’opera. L’autorizzazione alla esportazione è legittima: non legittimo è presupporre che l’opera sia di Rubens. Invito chi ha svolto le indagini preliminari, che hanno portato al sequestro dell’opera, a una maggiore prudenza e rigore nelle valutazioni, per evitare imbarazzanti errori. Non si possono presumere responsabilità penali per una attribuzione controversa, deviati dal valore di mercato, illusorio e presunto”.

Secondo Sgarbi, anche l’attribuzione più convincente “non è una certezza e anche un’opera attribuita a Giotto è veridicamente di scuola toscana, come un’opera attribuita a Rubens resta di scuola fiamminga. Le variazioni del valore di mercato – prosegue la nota – non sono significative né sufficienti a garantire l’autografia di un’opera, ma soltanto l’interesse del mercato che non coincide con l’interesse dell’arte e della storia, e soprattutto dello Stato, che nulla deve rivendicare su un’opera non storicamente documentata. Nessuna fonte genovese e nessun documento testificano il riferimento a Rubens del dipinto esposto a Genova. La storia dell’arte è vissuta per trecento anni senza questo improbabile Rubens. E dov’è – conclude Sgarbi – il reato se il quadro è in Italia? Anche annullando l’esportazione, basta notificarlo, invece di sequestrarlo con inutile clamore“. Il sottosegretario conclude affermando che chiederà accertamenti.

leggi anche
Generico dicembre 2022
La storia
Il Rubens perduto torna a Genova: ecco cosa c’è dietro il sequestro del dipinto al Ducale
quadro rubens sequestrato
L'indagine
Sequestrato a Genova un quadro di Rubens, 4 indagati per esportazione illecita di opere d’arte
mostra rubens
Cultura
La mostra Rubens a Genova sarà prorogata fino al 5 febbraio: finora 40mila visitatori
quadro rubens sequestrato
Intrico
Sequestrato Rubens, l’indagine si allarga: ombre sull’ufficio della Soprintendenza di Pisa
sgarbi cantiere portello autosilos
Demolito
“Gabbiotto di cemento immondo”, Vittorio Sgarbi condanna l’autosilos di Portello
Generico gennaio 2023
Ritorno
A Palazzo Ducale ritorna in mostra il dipinto di Rubens sequestrato dai carabinieri
Generico dicembre 2022
Appuntamento
Rubens sotto inchiesta, a Genova anche Sgarbi alla conferenza sul quadro sequestrato
Generico gennaio 2023
Provocazione
La pazza idea di Sgarbi per il gabbiotto di Portello: “Sia dipinto con un trompe-l’oeil del Rubens sequestrato”
Generica
"sì, ma"
Genova Capitale del libro 2023, la polemica di Sgarbi: “Scelta inevitabile ma sbagliata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.